Da un punto di vista storico questo è quindi un ottimo momento per acquistare una casa di pregio, ma bisogna fare comunque delle attente valutazioni ed è fortemente consigliabile farsi seguire da un esperto immobiliare specializzato nel lusso.
Soprattutto se l’intenzione è quella di rivendere o di affittare la casa, bisogna prima individuare il potenziale target di riferimento al quale rivolgersi. Una casa al mare, sul lago o in montagna potrebbe essere appetibile per magnati o vip in cerca di una sistemazione per il periodo estivo, mentre un immobile di lusso in città potrebbe attirare professionisti o rampolli di famiglie benestanti che vogliono vivere a stretto contatto con la movida cittadina.
Un altro fattore importante da considerare prima di acquistare una casa di lusso è valutare la condizione degli impianti che, se moderni o realizzati da poco, aumentano il valore della casa. La domotica ad esempio rende la casa estremamente smart e high-tech, migliorando notevolmente il comfort abitativo, aumentando il valore commerciale dell’abitazione e rappresentando un valido deterrente contro ladri e malintenzionati. Basti pensare infatti ai sofisticati impianti di videosorveglianza e di sicurezza o agli impianti domotici gestibili da remoto, come le tapparelle smart, che innalzano notevolmente il livello di protezione e di sicurezza.
Infine, di fondamentale importanza sono i surplus come ad esempio privacy, piscina, giardino, vista panoramica, ampi spazi interni ed esterni, location dell’immobile, posti auto, terrazzi e balconi e anche il numero di bagni che dovrebbero corrispondere al numero di camere da letto.