Affitti brevi di lusso: boom di richieste da clienti italiani e esteri

I nostri speciali

Il mercato degli affitti brevi di lusso sta crescendo a dismisura. A certificarlo sia le richieste che giungono sul portale Luxforsale, sia i dati che arrivano dall’estero.
Alcuni numeri? Per l’anno 2022 si sono registrati un incremento del 39% nella sola città di New York, un + 27% a Londra e un aumento delle richieste pari al 15% a Singapore. Un rapido giro del mondo che attesta un trend in costante ascesa: le persone cercano affitti di breve periodo in case di lusso.
In poche parole: c’è un boom di richieste verso lo Short Rent. Ma quali sono i motivi?


Affitti brevi di lusso: tanti vantaggi
Quando una tendenza diventa rapidamente virale significa che nasconde numerosi vantaggi. Di questo se sono accorti numerosi proprietari di ville di lusso, che hanno accantonato l’idea della vendita e si stanno concentrando sull’opportunità di affittare le proprie abitazioni di pregio per un breve periodo temporale.​


Ecco i principali benefici dello Short Rent:
1) Controllo e manutenzione costante: affittare un immobile per un breve periodo significa mantenere lo stesso in condizioni ottimali. Pulizia costante, manutenzione dell’abitazione, controllo efficace del funzionamento di tutti gli elettrodomestici e molto altro;
2) Aumento degli incassi dal reddito di locazione: rispetto all’affitto classico lo Short Rent di abitazioni di lusso permette di aumentare l’incasso del reddito di locazione. Agli occhi del cliente resta comunque conveniente, perché si tratta di un’opzione valida per un breve periodo di tempo, senza la necessità di stilare contratti di più mesi. Questa soluzione potrebbe essere l’ideale, per esempio, per persone che si muovono per lavoro e necessitano di un’abitazione di livello da utilizzare come base per partecipare a convegni, fiere ed eventi;
3) Eliminazione del rischio di morosità: gli affitti sul lungo periodo, si sa, nascondono un rischio di morosità implicito, con tutte le conseguenze legali ed economiche che ne susseguono. Con lo Short Rent il rischio di morosità è pressoché azzerato, perché l’utente entra nell’immobile solamente dopo aver pagato il canone relativo al tempo di permanenza prestabilito;
4) Assicurazione fino a 3 milioni di € per danni all’immobile e responsabilità civile: Tramite la principale piattaforma di affitti brevi di lusso, Airbnb Luxe, è infatti prevista un'assicurazione, gratuita e inclusa al momento del caricamento dell'annuncio, fino a 3 milioni di €, per danni all'immobile e/o problematiche con gli ospiti.
5) Possibilità di utilizzare l’immobile durante il corso dell’anno: chi è in possesso di un immobile di lusso da affittare per periodi brevi può anche decidere di impostare l’affitto in ottica stagionale, lasciando degli spazi temporali liberi per l’utilizzo ai figli, ai parenti e agli amici.
6) Aumenta il valore dell’immobile in caso di futura vendita: lo Short Rent consente di mantenere l’immobile in ottimo stato, rendendolo costantemente vivibile e manutenuto. Questo, ovviamente, non fa altro che aumentarne il valore in previsione di una futura vendita.


Short Rent: la situazione in Italia
Come visto ad inizio articolo lo Short Rent sta letteralmente esplodendo all’estero. Anche in Italia però la situazione è rosea e molte società immobiliari si stanno affacciando con successo a questa soluzione. Questo perché si tratta di un'ottima strada per investire nell'immobiliare con l'idea di mettere a reddito l’immobile, non più con solo ed esclusivamente l'affitto classico, ma anche sfruttando l’opzione dell'affitto breve. Per rendersi conto della crescente attenzione verso lo Short Rent basti pensare che nelle principali città italiane come Milano, Firenze e Roma non si trovano più immobili di lusso da prendere in affitto classico in quanto sono tutti messi a reddito, ma con l'affitto breve.


E se l’immobile è in vendita?
Lo Short Rent è una soluzione che funziona in modo ottimale anche quando l’immobile è in vendita. Per ottenere il massimo dall’affitto breve è, infatti, solo necessario coordinarsi al meglio con l’agenzia immobiliare in caso di visite all’abitazione.
In Luxforsale stiamo già sperimentando con successo questa soluzione, grazie alla creazione di un Hub specializzato in affitti brevi, chiamato Luxforsale Short Rent.
L’obiettivo di questo portale è quello di aiutare le agenzie e i proprietari di ville di lusso a sfruttare al meglio la soluzione dell’affitto breve, una strada che può rendere sostenibile la gestione dell’immobile attraverso una rendita costante in grado di mantenere l’immobile in ottime condizioni e renderlo ancora più attraente per la vendita.
Per maggiori informazioni [email protected]

Luxforsaleshorrent

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook