E’ interessante soffermarsi sulle dinamiche e le prospettive del settore immobiliare di lusso, perché sono sempre diverse a seconda delle zone di riferimento. Ciò che sicuramente accomuna gli operatori che lavorano nel settore è l’attenzione che prestano nei confronti della clientela che ad essi si rivolge.
Le esigenze dei clienti prima di tutto: l’assunto vale soprattutto nel campo immobiliare, dove gli investimenti sono esosi e le richieste possono essere di ogni tipo, non solo prettamente economiche.
Abbiamo intervistato Corrado Donetti, Titolare dell’Immobiliare Donetti’s (provincia di Imperia) per capire quali sono le sue previsioni future circa il trend del settore e l’esperienza maturata in questo campo.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
La mia zona di riferimento (provincia di Imperia) è molto variegata, infatti il mercato è fatto sia dai residenziali sia da chi cerca seconde case. Inoltre, bisogna tenere a mente una grossa differenza per chi cerca un immobile sul mare e chi cerca casa nell'entroterra. Detto ciò, il trend è positivo, gli stranieri in primis sono incentivati ad acquistare in zona per molti fattori: vicinanza all'aeroporto di Nizza, clima, cultura, cibo, solo per fare alcuni esempi.
E’ riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
Il target è medio-alto, se vogliamo fare degli esempi, la richiesta classica riguarda la ricerca di una villetta indipendente non molto lontana dal mare (3-4km), fino ad arrivare alla villa di lusso con vista mare e piscina o un attico fronte mare vicino ai servizi o comunque vicino alle spiagge.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Case indipendenti o appartamenti con grandi terrazzi o giardino (risentiamo ancora degli influssi del lockdown dovuto al covid e della conseguente richiesta di spazi esterni vivibili).
Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Credo che nella mia zona ci siano molte agenzie immobiliari che lavorano da decenni allo stesso modo (ed evidentemente con risultati se resistono alle crisi e agli alti e bassi), ma con LuxForSale penso di aver avviato una nuova forma di collaborazione innovativa che oltre alla classica gestione del cliente può aggiungere servizi collaterali di un certo tipo, che il cliente abituato al lusso gradirà sicuramente.
Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
Ritengo che il mercato del lusso nella mia zona andrà ad incrementare per i motivi che ho elencato prima e che spingono a cercare immobili in Italia, ma vicino al confine francese, dove a livello di prezzi e di tasse si andrebbe a spendere molto di più, fatto che farà propendere anche ai ricchi di acquistare in Italia, mantenendo un occhio verso i vicini d'oltralpe. Al di fuori della mia zona penso che città come Milano, Roma, Firenze, Venezia non avranno mai crisi nel lusso, per motivi di business, cultura, o semplice investimento immobiliare sicuro nel tempo.