Cosa viene in mente se citiamo Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo, Sestri Levante, Camogli? Sicuramente la bellezza del mare, lo splendido paesaggio, le vacanze. Località turistiche come queste sono mete assai ambite per trascorrere lunghi o brevi periodi di ferie, sia per gli italiani che per gli stranieri.
Per esplorare il vivace mercato immobiliare di questa ridente zona della Liguria, abbiamo rivolto alcune domande ad Andrea Vacchelli, titolare dell'agenzia ImmobilCapital.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
L'attuale trend nella provincia di mio riferimento riguarda prettamente un mercato che si rivolge ad immobili turistici a fascia alta. Per questo segmento la fanno da padrone le località più rinomate come Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo, Sestri Levante, Camogli.
E' riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
Negli ultimi anni abbiamo cercato di selezionare un target di clientela indirizzata all'immobile di pregio nel segmento turistico, che dopo il periodo Covid ha visto una crescita esponenziale, raggiungendo una percentuale del 70% di clienti Italiani e un restante 30% di stranieri.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Per la nostra zona di riferimento gli appartamenti fronte mare con terrazza sono sicuramente i più richiesti. Non mancano però richieste anche per ville con giardino.
Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Avevamo la necessità di essere affiancati da un marchio che rappresentasse il mercato del l'immobile di lusso. Dopo uno scouting accurato, Luxforsale ci è sembrato il brand più consono alle nostre esigenze, in primis perchè ci permette di affiancare anche il nostro marchio, poi perché si tratta di una azienda giovane e in forte crescita, che ci permette di avere sempre un focus acceso sul mercato immobiliare del lusso.
Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
I trend del 2024 per il mercato immobiliare del lusso si prefigurano in crescita. Del resto la nostra nazione è icona di bellezza paesaggistica e culturale, e quando si vende un immobile di lusso si vende anche il contorno che è racchiuso in esso: in primis la location, la cultura del posto, i servizi locali ecc..