Il mercato immobiliare di lusso è ricco di sfaccettature ed implicazioni a seconda della zona di riferimento. Ogni agenzia conosce e vive la propria realtà, cercando di affrontare le criticità e di valorizzare i punti di forza. Abbiamo chiesto aFilippo Bosisio, titolare dell'omonima agenzia accreditataLuxforsale, di parlarci della sua attività e delle prospettive che il mercato immobiliare di lusso potrebbe mostrare in futuro.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
La mia agenzia non ha una zona di riferimento in quanto avendo una clientela importante è abituata ad operare in più piazze. Prevalentemente posso indicare Genova Castelletto, Albaro e tutta la riviera del levante, Milano, Roma per le soli zone del centro e Parioli.
E' riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
I nostri clienti appartengono ad un target alto. Noi forniamo un'assistenza specifica e mirata che segue il cliente sino all'atto pubblico, attraverso un supporto completo.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
La richiesta diventa sempre più esigente: vengono richiesti immobili molto piccoli tipo 60 mq, piani alti in centro o appartamenti sui 180/230 mq in contesti signorili, luminosi e silenziosi con vista certamente di charme; in ambito commerciale invece prevale un discorso di redditività.
Quali sono le motivazioni che l'hanno spinto a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Stiamo per definire un'importate collaborazione per la vendita di immobili di pregio residenziali e commerciali in varie zone del sud Italia, per cui abbiamo ritenuto opportuno provare questa nuova partnership con Luxforsale.
Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
Il territorio del nostro Paese è talmente vario ed eccezionale, con realtà uniche, per cui la richiesta di investimenti nel lusso non potrà che crescere in futuro, soprattutto a livello internazionale e non solo per le zone più rinomate.