Branding personale nel settore immobiliare

I nostri speciali

Il personal branding, in un mercato sempre più agguerrito e competitivo, è l’asso nella manica in ogni settore, a maggior ragione in quello immobiliare. Agenti immobiliari e property manager, per spiccare in un mercato così saturo, devono attirare costantemente l’attenzione dei potenziali acquirenti e dei venditori, così da distinguersi realmente dalla massa.

Quando si parla di personal branding non si fa riferimento esclusivamente a loghi scintillanti o a slogan di grido, ma soprattutto alla necessità di presentarsi come un esperto di fiducia che mette le proprie competenze al servizio dei clienti.

L’importanza del personal branding: come costruirlo?

Il personal branding definisce il valore di un agente immobiliare, che deve definire l’essenza del suo brand. Per farlo un agente immobiliare o un property manager può dimostrare la conoscenza di una zona, la sua abilità di negoziazione o semplicemente la propria trasparenza.

Nel marketing c’è una strategia che si chiama USP (Unique Selling Proposition), vale a dire la Proposta di Vendita Unica che rappresenta il tratto distintivo grazie al quale un brand si differenzia, offrendo qualcosa che nessun altro propone. Toccherà all’agente immobiliare scegliere la sua USP, sulla quale spingere e fare leva per differenziarsi e imporsi come un professionista serio e affidabile al quale rivolgersi.

Per rafforzare la propria immagine, nell’era digitale, la presenza online non è certo un’opzione, ma una necessità. Bisogna quindi avere un sito ben curato nel design, nell’estetica e nelle funzionalità per trasmettere affidabilità e professionalità.

Se le persone si fidano di un brand, inevitabilmente si fidano anche del professionista. È necessario non solo mostrare, ma anche comunicare costantemente ai propri clienti cosa si può offrire. Condividere le proprie conoscenze, le proprie strategie o semplicemente le novità e le opportunità sul mercato immobile trasforma un agente immobiliare in un leader affidabile nel proprio settore. Blog, webinar online o incontri di persona sono tutte ottime strade per comunicare e rafforzare il proprio brand.

Per far crescere il proprio brand è necessario anche creare network e instaurare partnership strategiche con altri professionisti del settore, aumentando la propria credibilità e visibilità. Per tenere sempre vivo il rapporto con i propri clienti è consigliabile contattarli frequentemente tramite email, social media o contatti diretti, mostrando di essere interessati a mantenere viva una relazione.

Il personal branding serve non solo per costruirsi un nome, ma soprattutto per fissarsi in pianta stabile nella mente del cliente che sa di potersi rivolgere ad una persona estremamente competente e professionale in un determinato settore, cosa ancora più importante se riguarda un mercato complesso e variegato come quello immobiliare.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook