L’Emilia-Romagna è una delle Regioni italiane più dinamiche sia dal punto di vista turistico, che culturale. L’offerta di questa città è molto varia, e spazia dal settore automobilistico a quello della gastronomia. Non mancano inoltre occasioni di divertimento e svago per i residenti e per i turisti che visitano Modena nei vari periodi dell’anno.
Nel caso in cui si decida di acquistare una casa di lusso è consigliabile conoscere la città e i quartieri in cui Modena è suddivisa. In tal modo, con la guida di esperti del settore immobiliare, si può scegliere dove acquistare l’immobile migliore sotto tutti i punti di vista.
I quartieri di Modena in cui acquistare una casa di lusso
La maggior parte dei professionisti opta per la zona modenese di Sant’Agnese, caratterizzata dalla presenza di ville con parchi e giardini. Si tratta di un quartiere molto tranquillo e ricco di verde, ma al tempo stesso è ben collegato con il resto della città ed in particolare con il centro storico.
In questa zona si concentrano le più belle ville liberty costruite nei primi anni del Novecento: vi sono poi viali alberati e strade molto larghe che la rendono uno dei polmoni verdi più grandi di Modena.
Ci sono parchi e zone verdi anche nella zona che comprende Amendola, il Villaggio Giardino e Buon Pastore. Acquistare un immobile di lusso in questa zona è un investimento redditizio, poiché questi quartieri sono particolarmente ricercati per la loro sicurezza e tranquillità.
I servizi pubblici sono efficienti e garantiti in ogni ora del giorno per raggiungere il centro, e comunque tali zone sono dotate di asili, scuole e istituti superiori. Non mancano inoltre centri sportivi ed una piscina comunale attrezzata.
Il centro storico di Modena è altrettanto ricercato da chi ha intenzione di trasferirsi e vivere definitivamente in questa bellissima città italiana. Studenti e turisti preferiscono acquistare o affittare immobili nelle vie del centro storico, dove i costi si aggirano sui 1700 euro al mq per una casa antica e ristrutturata. Per le abitazioni nuove, invece, il prezzo al metro quadrato può arrivare anche fino a 4000 euro!
Per chi invece preferisce la periferia, a Modena c’è un altro quartiere interessante, situato nella parte meridionale della città. Si chiama Morane, e confina con uno dei parchi più grandi esistenti in città.
Nella zona nord, invece, troviamo il quartiere Crocetta. Anche qui ci sono parecchi spazi verdi, ma è considerato più decentrato rispetto ad altri.
Per chi vuole fare un investimento nel settore immobiliare ci sono anche il quartiere Musicisti e la dinamica zona del Policlinico.
Una zona residenziale ad ovest di Modena è denominata “quartiere di San Faustino” e comprende il Villaggio Artigiano e il Villaggio Giardino. E’ una delle zone ideali per chi ama vivere a contatto con il verde e in assoluta tranquillità.