Dove comprare e chi compra immobili di lusso a Genova….
Affacciata sul mar Ligure, con uno dei più importanti porti d’Europa, Genova ha saputo sfruttare tutte le potenzialità delle Colombiadi per rilanciare una città la cui storia secolare, ha lasciato tracce di cultura indelebili, tanto che nel 2006, una porzione del suo centro storico, uno tra i più grandi d’Europa, è stata inclusa nel Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Oggi Genova, è sede dell’industria pesante, navale soprattutto, ma è anche un affermato centro universitario, scientifico e turistico.
I simboli principali della città sono la Lanterna, la monumentale fontana di piazza De Ferrari, il palazzo Ducale, il suo centro storico e l’acquario, secondo in Europa per grandezza.
Una città culturalmente ricca, anche in riferimento al patrimonio immobiliare, distribuito così come tutta la città lungo la costa del mar ligure antistante.
Infatti a Genova, si trovano moltissimi immobili di lusso storici ottimamente conservati, forse come poche altre città in Italia e al mondo.
Case di lusso che ancora oggi, nonostante il difficile contesto economico, conservano valori considerevoli, soprattutto in alcune zone della città.
Albaro, Castelletto, Nervi, Quarto, Quinto, Foce e Pegli sono le zone che secondo lo studio effettuato da www.luxforsale.it, hanno il maggior numero di case di lusso in vendita.
Ma perché comprare immobili di lusso a Genova?
Sicuramente il capoluogo ligure, rispetto a molte altre metropoli italiane (Milano e Roma su tutte) presenta dei prezzi più contenuti anche in proporzione alla tipologia dell’immobile se è vero che quasi il 90% delle offerte presenti su www.luxforsale.it non supera i 2 milioni e mezzo di euro, per proprietà che comunque si trovano in quartieri residenziali, in contesti d’epoca, spesso situati all’interno o in zone limitrofe ad aree verdi e soprattutto con una spettacolare ed invidiabile vista mare.
Gli immobili essi siano ville, appartamenti o attici godono di ampie metrature, di box o parcheggi di proprietà, di giardini o terrazzi con vista aperta.
Qualità per ovvi motivi difficilmente rinvenibili in altre metropoli italiane.
Inoltre c’è da considerare anche che Genova è sempre stata e continua ad essere una città strategica per la sua posizione geografica, in quanto facilmente raggiungibile tramite tutti i principali mezzi di trasporto: autostradali (si trova a solo un’ora da Milano), aerei e navali.
Qualità che abbinate al prezzo concorrenziale fanno si che il capoluogo ligure, calamiti acquirenti da ogni parte d’Italia e del mondo, che trovano a Genova le case di lusso che soddisfano le loro esigenze sia abitative che lavorative. Molti appartamenti concepiti inizialmente come residenziali, vengono ora adibiti ad uffici.
Ma chi sono gli acquirenti di case di lusso a Genova?
Innanzitutto i genovesi, che per primi stanno riscoprendo il gusto di vivere nella propria città, ma il dato interessante è che a partire dal secondo semestre del 2013 sono in aumento anche le richieste da parte di acquirenti derivanti da altre città d’Italia, quali Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Verona, Asti, Lucca, ma soprattutto da diversi clienti nord europei.
Inghilterra, Francia, Olanda, Danimarca e Belgio sono le nazioni dalle quali derivano il maggior numero di utenti interessati a case di lusso in vendita a Genova.
Tutte nazione affacciate sul mare e con grandi porti commerciali, interessati probabilmente ad instaurare rapporti con nazioni presenti nel bacino del mediterraneo e non solo europee.
Per questo l’Italia e Genova soprattutto rappresentano uno sbocco fondamentale!
Attenzioni, quindi, alle opportunità. Per saperle cogliere anche in questo caso è necessario essere consapevoli e preparati.