Fino a qualche decennio fa molte persone che vivevano in campagna facevano di tutto per trasferirsi in città, dove c’erano maggiori opportunità di lavoro e più possibilità di entrare a contatto diretto con il mondo dell’alta società.
Oggi stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza: le persone sopportano sempre meno il traffico, il caos e l’inquinamento nella città e preferiscono quindi andare a vivere in campagna, dove il tempo è rallentato, l’inquinamento è nettamente inferiore e si può vivere con maggior lentezza e relax.
Ed è in questo contesto che si stanno ripopolando le case di lusso in campagna, come poderi o masserie, che interessano in modo particolare gli investitori stranieri. Questa tendenza sicuramente è esplosa dopo la pandemia, quando le persone hanno iniziato a dare più peso al tempo e alla qualità della vita.
Quali sono i vantaggi di vivere in una casa di lusso di campagna?
Le case di lusso in campagna sono immerse nel verde ma, contemporaneamente, offrono quei comfort e quelle tecnologie che non stonano con l’ambiente circostante, anzi, si integrano perfettamente aumentando notevolmente il livello di qualità della vita.
Le case di campagna inoltre, rispetto a quelle in città, hanno un costo al metro quadro più basso. Ogni investitore può dunque usare capitali risparmiati per arredare e migliorare la struttura secondo le sue peculiari esigenze, a costi più accessibili.
Come già anticipato l’aria è pulita e la campagna è circondata da aree verdi che migliorano notevolmente la salute fisica, ma anche quella mentale. In campagna è inoltre possibile dedicarsi al giardinaggio, pratica che consente di rilassarsi ulteriormente e di scaricare la tensione accumulata.
Una soluzione del genere è indicata soprattutto per bambini piccoli, che possono crescere in un ambiente stimolante a stretto contatto con la natura e respirare aria pulita. Lo stesso discorso vale per chi ha degli animali domestici, che possono scorrazzare in libertà senza liti e diatribe con i vicini.
E ancora in campagna si possono acquistare prodotti biologici e a km 0, che garantiscono un’alimentazione più sana e naturale per tutta la famiglia. Chi ha uno spirito imprenditoriale può anche avviare agriturismi o vendere i prodotti biologici di propria produzione sul web, unendo così l’utile al dilettevole.
Naturalmente c’è un prezzo da pagare, che consiste nella lontananza dalla città. Questo può rappresentare un problema per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o l’università, ma anche centri commerciali, locali e ristoranti. Bisogna quindi valutare i tempi e i costi da sostenere prima di fare un passo sicuramente affascinante, ma per certi versi impegnativo.
Per avere una panoramica più ampia invitiamo a cliccare sul seguente link per conoscere le proposte di Luxforsale relative ai casali e alle case di campagna.