“Case indipendenti in vendita” è questa la keyword più ricercata dagli acquirenti di immobili di lusso negli ultimi mesi.
Sembra che tra gli effetti della pandemia ci sia anche un cambio di interessi di acquisto da parte degli acquirenti di immobili di prestigio.
Infatti, se pre covid la ricerca era equamente suddivisa tra le varie tipologie di proprietà, attualmente i compratori di immobili di pregio hanno virato decisamente su “case indipendenti in vendita”.
Le motivazioni sono principalmente la ricerca di zone spaziose e tranquille e di proprietà in mezzo al verde.
Questa scelta comporta un cambio di vita e un allontanamento consapevole dai centri nevralgici del business, ovvero le grandi città.
A soffrire sono soprattutto appartamenti, attici e loft in grandi città come Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna.
Per contro a beneficiare di questa situazione sono ville, casali e addirittura castelliin vendita.
L’incremento della keyword “case indipendenti in vendita” è letteralmente esplosa rispetto al primo semestre del 2019, segnando addirittura un +63%.
La ricerca si concentra principalmente nelle regioni del Centro/Nord ovvero Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Campania, ed è effettuata sia a scopo prima casa che per acquisto seconda casa, sia da italiani che da stranieri.
“Non possiamo sapere per quanto durerà questo andamento” dichiara Claudio Citzia Ceo di Luxforsale “ma i dati estrapolati dall’osservatorio sul mercato immobiliare di lusso del primo semestre 2021 evidenziano chiaramente questo trend”.
Una situazione che ha effetti anche sui valori di vendita, infatti se i prezzi di appartamenti, loft e attici in città segnano un rallentamento, si segnala un incremento deciso relativamente al prezzo di vendita delle case indipendenti.
Il Covid ha segnato il nostro paese, non soltanto da un punto di vista sanitario ed economico, ma ha avuto effetti anche sulla psicologia di acquisto degli acquirenti di immobili di lusso, che ora sembrano disposti a sacrificare comfort come ad esempio la vicinanza al posto di lavoro, a favore di maggiore libertà.