Tra i trend scovati da Luxforsale c’è un crescente interesse verso le case prefabbricatedi lusso da parte degli acquirenti. Da dove nasce questo nuovo amore? Scopriamolo nell’articolo.
Sembra quasi un ossimoro affiancare due termini come case prefabbricate e lusso. Ma Luxforsale, sempre attenta a tutti i trend del Luxury Real Estate, ha scovato un crescente interesse verso questa nuova soluzione, sempre più apprezzata dagli amanti del lusso abitativo. Legno, cemento, acciaio: non importa il materiale di costruzione, ciò che conta è che il lusso sia a portata di mano. Ecco cosa sapere.
Immobili Prefabbricati e lusso: sostenibilità e wellness
Sostenibilità e attitudine ecologica, ma anche particolare attenzione al pregio delle finiture e dei componenti e alla ricerca delle migliori condizioni di benessere. Sono queste le leve principali per chi cerca e studia soluzioni abitative prefabbricate orientate al lusso. Senza dimenticare il tempo di costruzione: essendo strutture pre-costruite (per esempio, spesso gli impianti elettrici sono già predisposti nei muri) la loro implementazione richiede solitamente un periodo non superiore ai 6 mesi.
Domotica e tecnologia al centro
Il lusso oggi non può prescindere da un adeguata struttura tecnologica, sia per le automatizzazioni domotiche quanto per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica. I prefabbricati di lusso in tal senso sono assolutamente all’avanguardia, perché la loro creazione è predisposta ad accogliere tutte le innovazioni tecnologiche che di mese in mese provano a cambiare (in meglio) le nostre vite. Un vezzo a cui gli amanti del lusso non vogliono rinunciare e che li porta ad accettare anche importanti lievitazioni di prezzo.
Legno, cemento o acciaio?
La qualità delle case prefabbricate di lusso dipende anche dal materiale portante. I tre materiali principalmente utilizzati sono legno, cemento e acciaio, ognuno dei quali ha caratteristiche e vantaggi peculiari.
Il legno, ad esempio, è un ottimo materiale isolante, che consente di ottenere importanti risparmi energetici. Il cemento, altro materiale molto utilizzato nei prefabbricati, invece presenta una solidità strutturale più marcata ed è l’ideale nelle zone ad alta umidità. Necessita inoltre di poca manutenzione e garantisce ottimi riscontri in materia antisismica e di efficienza energetica. Le case in acciaio sono un’ulteriore strada per chi sceglie i prefabbricati di lusso. Si tratta di strutture ecosostenibili e assolutamente antisismiche (forse, in questa direzione, si tratta della soluzione migliore). Essendo un materiale leggero e resistente garantisce anche una bassissima tendenza al degrado.