UNA GUIDA COMPLETA SU TUTTI GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI
Se fino a qualche anno fa gli investimenti immobiliari erano riservati ad una cerchia ristrettissima di persone, oggi grazie ad una maggiore conoscenza del settore e a nuove opportunità, tutti possono approcciarsi ad uno dei mercati più floridi e stabili del sistema finanziario mondiale.
Sono sempre di più le persone che hanno a disposizione capitali più o meno corposi e non sanno dove e come investirli.
“D’altronde ci troviamo di fronte ad un mercato in continua evoluzione dove le forme di investimento più “sicure” come obbligazioni e titoli di stato ormai hanno una rendita pari a zero o poco di più” dichiara Claudio Citzia Founder di Luxforsale “e dove la finanza alternativa come il mercato azionario e le criptovalute richiedono competenze, impegno e rappresentano comunque un investimento decisamente più rischioso.
Il mercato immobiliare è invece da sempre un rifugio sicuro, ma molto difficile da approcciare se non si conoscono le sfumature.
Compravendita, affitti residenziali e turistici, flipping, crowdfunding, gruppi di investimento, npls, utp, aste immolerai, Reit, sono moltissime le formule d’investimento sul mattone.
Con la divisione Agency&Advisoring di Luxforsale abbiamo cercato di fare chiarezza su ogni tipologia di prodotto.
ACQUISTO ABITAZIONE AD USO PERSONALE
Comprare una casa per uso personale può essere considerato un investimento? Dipende ovviamente dal tipo di soluzione che si cerca, dalla zona, dalla tipologia di immobile e dal prezzo, ma sicuramente visto i bassi tassi di interesse praticati dalle banche sui mutui e in considerazione delle vigenti agevolazioni fiscali, possiamo affermare con assoluta certezza che l’acquisto di un immobile ad uso personale risulta essere un ottimo investimento.
AFFITTARE CASA COME INVESTIMENTO
L’affitto di un immobile rappresenta da sempre un ottimo investimento, perché oltre ad offrire una rendita mensile costante, ha come sottostante l’immobile stesso, che prende valore con il passare degli anni e che può essere comunque sempre rivenduto.
Gli immobili in affitto possono essere a uso residenziale o ad uso turistico.
Nel primo caso il proprietario si assicura una rendita mensile costante, con un impegno tutto sommato limitato, nel secondo caso invece la rendita annuale può essere anche superiore ma con un impegno decisamente più importante.
La scelta tra affitto residenziale e affitto turistico dipende sostanzialmente dalla posizione dell’immobile.
Ma quando un affitto diventa una rendita? Non è facile dare numeri certi, possiamo dire che l’investimento risulta essere “ottimo” se l’immobile si paga in 20 anni, offrendo una rendita annuale del 5%.
All’investitore che dovesse opzionare per questa soluzione consigliamo di rivolgersi ad un operatore competente, in quanto la burocrazia e la documentazione necessaria è abbastanza corposa e complessa.
FLIPPING IMMOBILIARE
Cosa si intende flipping immobiliare? Comprare un immobile e rivenderlo.
Il flipping immobiare (o house flipping) è una formula di investimento molto diffusa ed in questo caso la capacità sta nell’intercettare un immobile con un prezzo decisamente inferiore al valore di mercato, per rivenderlo nel più breve tempo possibile.
In molti casi l’immobile acquistato necessita di ristrutturazione, motivo per il quale oltre ai costi di acquisto è necessario valutare attentamente tutti i costi collaterali come ad esempio la ristrutturazione e soprattutto la tassazione che è molto severa sulla plusvalenza.
E’ fondamentale, quindi, prima di approcciarsi al flipping immobiliare conoscere dettagliatamente tutti i costi.
Il suggerimento è quello di farsi affiancare da professionisti preparati in materia.
ASTE IMMOBILIARI
In riferimento alle aste immobiliari si può fare più o meno lo stesso discorso del flipping, con una sostanziale differenza. L’immobile anziché essere acquistato tramite agenzia, viene acquistato all’asta.
Sono diversi i “guru” che propongo questa soluzione come il vaso di pandora, in realtà l’asta immobiliare non è così semplice come possa sembrare.
In primis bisogna sapere dove cercare un immobile all’asta (esistono portali dedicati), una volta individuato quello giusto è necessario leggere con estrema attenzione la perizia per valutare eventuali difetti della casa (es. abusi edilizi, casa libera o occupata, occupata da chi) ed infine bisogna avere la certezza di avere una disponibilità pressochè immediata, in quanto si hanno solitamente dai 60 ai 90 giorni dalla data di aggiudicazione per saldare l’intera cifra.
Inoltre, chi desidera partecipare alle aste deve prestare molta attenzione agli avvisi di vendita, alla misura del rilancio, alle date di presentazione dell’offerta e alla modalità di vendita (con incanto o senza incanto).
Questo argomento richiederebbe un articolo a se, per questo consigliamo al potenziale investitore che decidesse di optare per questa soluzione di approfondire ulteriormente.
CROWDFUNDING IMMOBILIARE
Il crowdfunding immobiliare è una formula che si è sviluppata molto negli ultimi anni. Tramite piattaforme specializzate, i proponenti (costruttori solitamente) presentano operazioni immobiliari agli investitori che possono decidere su quale operazione investire, anche con poche centinaia di euro.
In questo modo i proponenti raccolgono il denaro che serve per l’operazione riconoscendo all’investitore una percentuale, che al termine di un periodo prefissato riceve capitale più interessi.
Si tratta pur sempre di un investimento, quindi, prima di lanciarsi il consiglio è quello di verificare chi propone l’operazione (storicità, capitale sociale) e su quale operazione si investe, in quanto se la stessa non dovesse andare in porto il rischio è quello di perdere anche il capitale.
CLUB DEAL
Il club deal è uno dei fenomeni più interessanti, anche se poco conosciuto in quanto riservato (per ora) ad un numero limitato di investitori.
Di fatto si tratta di un gruppo di investimento composto da diversi partecipanti che grazie ad una disponibilità economica immediata acquistano ad un prezzo concorrenziale immobili molto allettanti da rivendere o da mettere a reddito.
Spesso si valuta quest’ultima soluzione perché se l’immobile è acquistato bene ed è interessante, offre rendimenti annuali molto elevati in grado di creare una rendita su un immobile che rimane di proprietà e potrà poi eventualmente essere rivenduto creando plusvalenza.
Non è semplice accedere ai club deal e solitamente la soglia di ingresso è medio/alta.
REIT
Reit, ovvero acronimo inglese di Real Estate Investiment Trust, è una società immobiliare che finanzia e possiede immobili che generano reddito per gli investitori.
Simile al club deal, il reit è più normato, più complesso e necessita di requisiti specifici come ad esempio il 75% del capitale deve essere investito in immobili o titoli di stato, il 75% del fatturato deve provenire da affitti o compravendita di immobili e il 90% del reddito deve essere suddiviso tra i soci.
Il reit è la forma di investimento più vicina al mercato finanziario, che a quello immobiliare, per questo prima di approcciarsi al questa formula, il consiglio è quello di rivolgersi a consulenti preparati in materia.
Come abbiamo potuto vedere il mercato delle opportunità immobiliari è cospicuo, ma complesso se non si conoscono le giustechiavi di ingresso.
Per questo il consiglio è quello di informarsi o di appoggiarsi a consulenti esperti prima di fare una qualunque scelta.