Promuovere un immobile di lusso non è mai semplice!
Prima di iniziare è necessario innanzitutto valutare a quale target ci si rivolge.
Con target non intendiamo esclusivamente la derivazione geografica, ma anche la fascia di reddito (che pur trattandosi di lusso varia a seconda del prodotto che si vende), la categoria sociale e gli interessi del potenziale acquirente.
L’immobile deve essere presentato in tutte le sue potenzialità a partire da un servizio fotografico all’altezza, che esalti tutti i punti di forza della proprietà. Indubbiamente è consigliato inserire più di una foto (anche video professionali): solitamente gli immobili con un numero elevato di foto sono quelli che vengono maggiormente visualizzati.
Non inserire semplicemente una foto, ma regala emozioni.
Altrettanto importante è la dicitura con la quale si descrive l’immobile.
Non esiste l’annuncio perfetto, ma esistono regole base da rispettare e da adattare a seconda del media, della zona geografica e della tipologia del cliente.
In un contesto in cui assistiamo a un progressivo sovraffollamento di comunicazione bisogna generare il ricordo al lettore, entusiasmandolo e differenziandosi rispetto alla concorrenza.
Non è quindi importante quello che si scrive, ma come si scrive!
Ricorda il cliente che acquista un immobile di lusso ha un sogno da soddisfare, cerca di evidenziarlo nel testo del messaggio affiché possa spiccare nella molteplicità delle proposte.
Descrivi con attenzione la zona (anche se nota), inserisci tutti gli eventuali surplus (ottima vista, piscina etc…) ed evita di inserire carenze.
Non per nascondere qualcosa, ma semplicemente sarà cura dell’operatore che riceve la mail o la telefonata fornire maggiori informazioni, che sicuramente potranno essere più esplicative rispetto ad una mera descrizione.
Cerca di essere chiaro e comprensibile, evitando di utilizzare termini troppo tecnici.
Altrettanto importante è modificare periodicamente il testo dell’annuncio, aggiornandolo affinchè il potenziale cliente possa trovare proposte sempre “fresche”.
Gli strumenti sui quali promuovere un immobile di lusso sono molteplici, ma anche in questo caso è suggerito ricercare quelli che si rivolgono ad un target corretto.
Preferibile quindi un portale dedicato agli immobili di lusso, rispetto ad uno generalista dove l’immobile si trova tra migliaia di proposte e fa fatica ad emergere.
Inoltre, chi compra o vende immobili di lusso vuole differenziarsi rispetto alla generalità degli annunci.
Suggerito anche l’invio di newsletter a clienti targhetizzati sia presenti in banca dati, che di banche dati di terze purchè in tema.
Infine, la carta non in riferimento al media ma alla presentazione dell’immobile tramite brochure, che devono essere all’altezza dell’immobile presentato.
Infine, quasi inutile specificare che tutti i testi devono essere in doppia lingua, con l’inglese obbligatorio.