Investire in un immobile di lusso sicuramente richiede un approccio diverso rispetto ad un investimento immobiliare tradizionale, ma anche un’analisi più approfondita del mercato. Per prima cosa è necessario avere un budget molto elevato per fare un investimento del genere. È opportuno quindi farsi bene i conti in tasca per capire fin dove è possibile spingersi. Altri fattori da considerare sono l’ubicazione, preferibilmente in zone di prestigio, le dimensioni e le caratteristiche dell’immobile.
Linee guida per selezionare l’investimento immobiliare di lusso ideale
L’immobile di lusso deve sorgere in un’area di prestigio, ben collegata e vicina a servizi esclusivi, come ristoranti e boutique, e attrattive naturali, come spiagge e parchi. Inoltre bisogna considerare il potenziale di crescita della zona sul medio e lungo termine.
Una casa di prestigio deve offrire qualcosa in più rispetto alle case “tradizionali”, quindi sono richiesti servizi esclusivi come piscine, spa, sistemi di sicurezza molto avanzati e domotica.
Va fatta anche un’analisi di mercato scrupolosa e approfondita per esaminare quali sono le tendenze negli ultimi anni e quali sono le zone dove è previsto un maggiore sviluppo e quindi dove conviene investire. Questa è un’operazione tanto importante quanto delicata, perciò è importante rivolgersi a professionisti del settore che sappiano dare le giuste dritte secondo informazioni e dati concreti.
Infine bisogna porsi una domanda: l’acquisto dell’immobile è per uso personale oppure sarà affittato? Nel primo caso è opportuno scegliere un immobile che rispecchi il proprio stile di vita e le proprie esigenze; nel secondo caso è importante scegliere immobili con un certo appeal emotivo ed estetico per attirare i clienti di fascia alta.
Cosa cercare in una proprietà di valore?
Volendo andare più nello specifico, ci sono alcuni elementi che richiedono un’attenzione maggiore. Tra questi rientrano l’esposizione: una casa con doppia esposizione, magari con orientamento a sud che garantisce una luce naturale costante, innalza il valore dell’immobile.
Elementi come balconi, terrazzi o giardini rendono più appetibili le case, dal momento che le aree esterne sono sempre più richieste negli ultimi tempi. Fanno sicuramente la differenza anche rifiniture di pregio, come parquet, marmi di qualità, doppi vetri e librerie su misura che danno quel tocco di classe e di esclusività in più.
Infine sta assumendo un valore centrale il concetto di sostenibilità anche nel mercato immobiliare. Una casa ad alta efficienza energetica non solo taglia i costi energetici, ma riduce anche l’impatto ambientale a favore della natura circostante.