Complice il livello di prezzo decisamente più basso dell’ultimo ventennio, oggi si può ben dire che il mercato degli immobili di lusso in Italia è in netta ripresa. Chi ha intenzione di investire in questo settore può contare su una serie di fattori positivi, che giocano a proprio favore.
Un numero sempre maggiore di facoltosi acquirenti esteri è interessato all’acquisto di residenze di lusso nel nostro Paese: si tratta in particolar modo di stranieri provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Non è difficile, per loro, ottenere un mutuo a condizioni favorevoli in tale periodo storico. Inoltre, possono contare anche su un cambio monetario piuttosto propizio.
Ci sono tante soluzioni da adottare per sfruttare il momento favorevole: ad esempio, è possibile acquistare un immobile di lusso e suddividendolo in modo da ricavare diversi mini-appartamenti da affittare per vacanze brevi, oppure per realizzare un bed and breakfast di alto livello.
Gli elementi da tenere in considerazione per effettuare un acquisto azzeccato e vincente nel settore immobiliare (di lusso) sono: 1) la flessibilità e versatilità dell’immobile: non può mancare lo spazio all’aperto (terrazzo, balcone ampio, giardino privato), e quello per allestire un ufficio all’interno dell’abitazione. Si spiega così la preferenza attuale verso residenze e immobili ubicati in campagna o immersi nella natura (casali, masserie ristrutturate, ville); 2) la domotica: gli acquirenti del mattone di lusso sono disposti a rinunciare a qualche metro quadro in più pur di assicurarsi soluzioni intelligenti che ne agevolano il confort e la vivibilità. In questo senso diventano imprescindibili alcuni requisiti come la sicurezza, l’impatto ambientale, il fabbisogno energetico, la multimedialità; 3) il giusto interlocutore che faciliti l’esperienza di vendita: che si tratti di un privato o di un’agenzia, è importante rivolgersi ad un facilitatore che renda l’esperienza di acquisto il più possibile agevole e proficua per entrambi; 4) l’interesse storico e la bellezza del luogo: chiaramente gli acquirenti sono maggiormente attratti da immobili ubicati in luoghi di interesse culturale, storico o turistico in generale.
Tali elementi sono imprescindibili e sempre presenti, ma la loro importanza naturalmente è soggettiva e dipende dalla scala dei valori che ogni acquirente sente di voler seguire.