Trasformare una casa di lusso in un luxury B&B?
Non solo è una buona idea, ma è una pratica sempre più diffusa soprattutto alla luce del boom del turismo in Italia che è letteralmente rinato dopo la pandemia. I turisti sono disposti anche a spendere qualcosa in più per vivere un’esperienza totalmente rilassante e immersa nel lusso, ma ovviamente bisogna prestare grande attenzione ai dettagli per rendere la struttura ricettiva molto accogliente e in grado di offrire comfort realmente esclusivi.
La scelta dello stile
Il primo passo da fare è scegliere lo stile, operazione che richiede l’intervento di un professionista del settore, come un interior designer, che aiuta a realizzare spazi raffinati in linea con l’ambiente circostante.
È opportuno tenere conto di diversi aspetti come la struttura e l’architettura della casa, quindi i propri gusti personali passano un po’ in secondo piano. Si può optare per lo stile moderno o quello industriale, lo stile shabby chic, etnico o vintage. Ciò che conta è che lo stile sia coerente e che rifletta il lusso e il comfort che la casa già possiede, magari enfatizzando alcuni elementi architettonici unici.
Indipendentemente dallo stile scelto, è importante che i comfort offerti si inseriscano perfettamente nell’ambiente circostante senza creare antipatiche stonature estetiche o stilistiche. Per differenziarsi davvero il B&B deve trasformarsi in una vera opera d’arte ed essere dotato di elementi davvero esclusivi che permettono di emergere sulla concorrenza.
Design e arredamento
Una volta scelto lo stile, è possibile concentrarsi maggiormente sul design e sull’arredamento. È consigliabile scegliere mobili di qualità che siano in linea con lo stile dell’appartamento. Letti comodi, biancheria di lusso e accessori eleganti non possono certo mancare in un B&B di lusso, a prescindere dallo stile prescelto.
All’interno di ogni camera deve poi essere presente un bagno privato, valorizzato preferibilmente da servizi di alta gamma come vasche idromassaggio, docce a pioggia o docce emozionali e prodotti di cortesia di qualità.
Vanno poi creati e attrezzati con attenzione anche gli spazi comuni dove tutti gli ospiti possono rilassarsi, come un salotto accogliente, una piscina o un giardino curato e immerso nel verde.