Vendere un immobile di lusso richiede un approccio sicuramente diverso rispetto alla vendita di un immobile di fascia media. Il tutto deve essere ottimizzato con cura maniacale dei dettagli per soddisfare le esigenze di una clientela giustamente molto esigente, valorizzando gli aspetti peculiari della casa e con un occhio di riguardo al design interno.
Come dare un’anima alla casa
Alcuni proprietari di case di lusso ritengono, erroneamente, che una proprietà di alto valore si venda da sola. Di certo in Italia ci sono proprietà immobiliari di grande valore storico e architettonico, ma se non vengono curate e arredate rischiano di non avere un’anima.
Ogni casa ha sua unicità ma, se non vengono esaltate le sue peculiarità e le sue caratteristiche che la rendono diversa, rischia di risultare anonima e poco appetibile agli occhi degli acquirenti. Cosa fare allora? Bisogna esaltare e valorizzare quei dettagli che rendono unico l’immobile, come ad esempio la qualità di un parquet pregiato, gli ampi spazi verdi, il design unico dei bagni o la grandezza delle camere. Ogni singola caratteristica, anche quella apparentemente più piccola e insignificante, può fare la differenza e far innamorare il potenziale acquirente.
Il ruolo dell’home staging
Nell’ambito della vendita degli immobili di lusso ricopre un ruolo fondamentale l’home staging, una pratica che sta prendendo piede in Italia che consiste nell’ottimizzazione del design e dell’arredo di un immobile per aumentarne il valore percepito e rendere la vendita più veloce.
Home staging può essere tradotto con “mettere in scena”, un po’ quando si prepara il palcoscenico di un teatro affinché tutto sia perfetto e curato in ogni dettaglio. Gli home stager sono professionisti esperti nell’arte di valorizzare un immobile, rendendolo elegante, accogliente e caloroso per catturare l’occhio, ma anche il cuore del potenziale acquirente.
Oltre a valorizzare il design di un immobile, l’home stager deve calibrare attentamente anche i colori, le luci e i profumi per creare un’atmosfera incantevole e seducente. L’home staging è diverso dall’interior design, poiché si basa principalmente sul rapporto con l’acquirente e sul marketing dell’esperienza con l’obiettivo di distinguere l’immobile da tutti gli altri e donargli un carattere unico.