In un mondo così frenetico e materiale dove tutto sembra avere un prezzo, c’è in realtà qualcosa che non può essere acquistato: il tempo. Le persone che si godono un weekend romantico con i propri partner o una vacanza in famiglia vorrebbero sfruttare al massimo tutto il tempo a loro disposizione senza dover occuparsi di altri servizi secondari, come prenotazioni, acquisti ecc.
Per questo motivo è nata la figura del concierge, che può essere considerato l’evoluzione lussuosa del portiere. Il termine concierge ha origini antichissime e deriva dal termine francese “comte des cierges”, che nel Medioevo era quella persona che accendeva le candele in occasione di eventi importanti e le teneva accese per tutta la durata della cerimonia.
Il concierge va oltre la semplice figura del portiere, che svolge funzioni basilari di sorveglianza e di ordine, ma si occupa di molte più mansioni per offrire un servizio altamente qualificato e professionale. Il servizio di concierge, che generalmente prevede la partecipazione di più persone, è disponibile negli hotel a 5 stelle o nelle strutture di lusso, e rappresenta un valore aggiunto.
Il concierge organizza e prenota escursioni, suggerisce agli ospiti i migliori locali della città e i luoghi più belli a visitare e acquista i biglietti per musei, teatri, visite guidate e attrazioni turistiche. Inoltre è responsabile della sicurezza degli ospiti e in generale ha il compito di offrire un’esperienza di soggiorno molto piacevole.
Gli hotel a 5 stelle e le strutture ricettive di lusso, che vogliono fornire un servizio ancora più esclusivo ai loro clienti, ricercano le figure professionali del concierge per dare ancora più valore alla permanenza degli ospiti.
Il servizio di concierge può essere richiesto anche in occasione dei matrimoni, soprattutto dalle coppie che si sposano all’estero o comunque in una città o un paese diverso dal loro. Innanzitutto devono trovare una struttura dove soggiornare prima e dopo il matrimonio e naturalmente devono trovare una sistemazione anche agli ospiti.
Il concierge si occupa di tutto ciò: del soggiorno degli sposi e dei loro familiari, mettendosi a loro disposizione per assecondare e accontentare tutte le loro esigenze e offrire un servizio su misura per rendere la permanenza nella struttura semplicemente indimenticabile.