Cresce in maniera costante l’interesse verso il mercato immobiliare di lusso in Italia da parte degli acquirenti e degli investitori stranieri. I motivi sono tanti: dallo stile di vita alla cucina italiana, dalla bellezza paesaggistica all’esclusività fino al patrimonio artistico e alle buone opportunità di investimento. Benché si stia registrando un aumento dei prezzi degli immobili di lusso in Italia, i costi restano inferiori rispetto ad altri mercati europei come quello britannico o svizzero e questo è un altro motivo che attira i clienti stranieri nel Belpaese.
Fattori chiave del mercato nel 2025
Città d’arte, come Roma e Firenze, sono sempre più richieste per le proprietà storiche. Tra l’altro quest’anno a Roma c’è il Giubileo, che accende i riflettori sul mercato immobiliare della Capitale e anche sulle altre principali città italiane.
Si registra poi una voglia di ritornare alla natura, ad una vita più green e sostenibile, e in tale ottica le campagne toscane e umbre attirano chi cerca tranquillità e gli spazi aperti. C’è grande attenzione anche verso le località marine, come la Sardegna e la Costiera Amalfitana che si distinguono per le loro ville di lusso e i panorami mozzafiato. Resta tra le mete più gettonate Milano, hub moderno che grazie al design, alla moda, al commercio e all’industria attira investitori interessati a immobili contemporanei.
Le preferenze degli acquirenti esteri
Possiamo dividere gli acquirenti stranieri in due categorie: investitori e utilizzatori finali, che hanno preferenze abbastanza simili.
Se parliamo di location in campagna, la Toscana, l’Umbria e le Langhe si fanno preferire per i casali ristrutturati e i vigneti. Per quanto riguarda le località marine, la Costiera Amalfitana, la Sardegna e le Cinque Terre si fanno apprezzare per le bellissime ville fronte mare. Molto gettonate le località di lago, in particolare quelle sul Lago di Como e sul Lago di Garda con le proprietà con vista panoramica. Roma, Firenze e Venezia offrono invece dimore prestigiose e di grande valore artistico.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle case, gli acquirenti amano le proprietà storiche ristrutturate con tocchi di modernità. Cresce l’interesse per le case eco-friendly, con efficienza energetica e realizzate con materiali naturali. Tra le caratteristiche ricercate ci sono la privacy e la sicurezza, infatti sono molto richiesti gli appartamenti e le ville con giardini privati, sistemi di sicurezza 24h e tecnologie smart. Altrettanto apprezzati i servizi di lusso come spa private, piscine a sfioro, grandi cucine attrezzate e cantine per vini.
Tra i nuovi servizi aggiuntivi in previsione del 2025 da segnalare il concierge dedicato, che semplifica la gestione della proprietà e mette a disposizione dei clienti servizi personalizzati e tarati secondo le loro peculiari e specifiche necessità. Sono molto apprezzate le esperienze personalizzate come chef privati, esperienze gastronomiche e tour esclusivi. Infine sarà sempre più massiccia la richiesta di una domotica avanzata, che comprende sistemi di controllo remoto per la gestione della casa.