Spesso vengono definite record le cifre richieste o pagate per ville e appartamenti di extralusso, ma non tutti sanno che in realtà la residenza di maggior valore non è mai stata in vendita e difficilmente lo sarà! La casa più costosa del mondo sarebbe infatti Buckingham Palace, a Londra. La residenza ufficiale della Regina Elisabetta II conta 775 stanze, di cui 52 dedicate alla famiglia reale e ai suoi ospiti e 188 destinate al personale, e vale più di 1 miliardo e mezzo di dollari.
Subito dopo la residenza reale, si posiziona un’altra meravigliosa villa inglese, un’ex scuola femminile in stile vittoriano dal valore di poco inferiore al miliardo e mezzo, che vanta dieci camere da letto, sala relax con sauna, sala cinema, piscina e persino una camera antipanico.
Al terzo posto in classifica svetta Antilia, il grattacielo di 27 piani di proprietà dell’imprenditore indiano Mukesh Ambani. Si trova a Mumbai, ed è adibito interamente a residenza privata, con sei piani di parcheggi sotterranei e una superficie di 120mila metri quadrati, il cui valore è di circa un miliardo di dollari.
Vale 750 milioni di dollari invece la villa più bella della Costa Azzurra, fatta edificare da Re Leopoldo II del Belgio per la propria amante, Caroline Lacroix. Villa Leopolda, a Villefranche sur Mer, è appartenuta a Gianni Agnelli e successivamente a Roman Abramovich, e oggi è di proprietà di Lily Safra.
Al quinto ed ultimo posto della classifica delle residenze private più costose del mondo c’è la megavilla progettata da Nile Niami a Bel Air, che domina la cima della collina con una vista mozzafiato su Beverly Hills e l’Oceano Pacifico. Il prezzo richiesto per questa residenza extralusso grande il doppio della Casa Bianca, è di 500 milioni di dollari. Soldi ben spesi, se si pensa che la villa conterrà ben 5 piscine, un campo da golf, un casinò, e persino un nightclub con accesso esclusivo dedicato ai VIP internazionali.