Dove acquistare gli immobili di lusso in italia?

I nostri speciali
Dove conviene investire in immobili di lusso in Italia?


Una domanda che si sta riproponendo in questi ultimi tempi grazie al rinnovato interesse per gli immobili di lusso nel Belpaese.
È interessante notare come negli ultimi 24 mesi stiamo aumentando esponenzialmente il numero di stranieri interessati ad acquistare immobili di lusso in Italia!


Il luxury real estate è un mercato molto particolare che si differenzia da quello immobiliare tradizionale soprattutto per il suo carattere di esclusività. La categoria luxury deve essere reale, tangibile ed evidente. Oltre al valore intrinseco dell’immobile, bisogna considerare anche i servizi aggiuntivi e il contesto circostante.


Perché si acquistano immobili di lusso in Italia?
Prima di individuare le zone migliori dove investire è opportuno chiedersi per quale motivo si desidera acquistare un immobile di lusso in Italia. I turisti stranieri solitamente sono interessati ad acquistare una seconda casa di lusso in una località turistica, godendo del cosiddetto “italian well-being”.
In altri casi i turisti stranieri acquistano casa per viverci poiché innamorati della città e in questi casi la scelta ricade spesso su Firenze o Venezia. L’unica città italiana che segue il modello delle “global cities”, dove si acquista principalmente per motivi legati al business, è Milano grazie al suo status di metropoli finanziaria.
In aumento anche il numero di acquirenti interessati a proprietà in “zone tranquille” e con ampi spazi verdi, come ad esempio casali e masserie.


Dove acquistare case di lusso in Italia?
Tra le top 5 delle città italiane più gettonate per acquistare le case di lusso troviamo in pole position Milano e Roma, seguite da Napoli, Venezia e Firenze che, oltre alle bellezze naturali, sono apprezzate anche per il loro straordinario patrimonio artistico.
Le principali zone turistiche dove trovare case di lusso sono la Toscana, la Sardegna, Capri, la costiera amalfitana, la Sicilia e la zona dei laghi Maggiore, di Como e di Garda. Chi ama la montagna, invece, sceglie, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.


Chi segue il mercato punta su una località slegata da logiche di una possibile rivalutazione immobiliare. Chi invece ha come obiettivo la rivalutazione immobiliare sul lungo periodo, dovrebbe puntare su quelle città destinate a crescere in un futuro non troppo lontano.
In tale ottica una regione sulla quale scommettere è la Liguria, che sta vivendo un periodo di gran fermento, ma anche la Puglia che offre una vasta gamma di offerta di proprietà di lusso, anche molto caratteristiche come ad esempio trulli e masserie. Altra scommessa interessante è il Piemonte, sia sul fronte sud-est delle Langhe e Monferrato che sul fronte nord-ovest del Lago Maggiore, zone che continuano ad essere molto ricercate.
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook