È online il nuovo osservatorio 2022 sul mercato immobiliare di lusso!

I nostri speciali

Dopo l’ultima rilevazione del 2020 ecco l’Osservatorio 2022 di Luxforsale, l’unica indagine in Italia interamente dedicata la mercato degli immobili di lusso.

Chi sono gli acquirenti di immobili di lusso? Da dove arrivano, cosa cercano e quanto spendono?

Sono passati due anni e tante vicende dall’ultimo Osservatorio di Luxforsale. Ventiquattro mesi in cui l’intero scenario sociopolitico mondiale ha cambiato radicalmente i propri connotati, prima per la pandemia e in seguito per il conflitto russo-ucraino. Due cigni neri che, nonostante la loro impetuosità, non hanno però scalfito l’interesse verso gli immobili di lusso, che mantengono un grosso appeal verso potenziali acquirenti italiani e stranieri. Ne hanno solamente cambiato i tratti geografici.

Per l’Osservatorio 2022 Luxforsale (il link del rapporto completo è scaricabile al seguente link) ha preso in considerazione 4.471 immobili inseriti da 2.943 operatori immobiliari provenienti da tutto il mondo. Come nella scorsa rilevazione l’indagine si è concentrata solamente sulle residenze con un valore di vendita superiore ai 500.000 euro e di affitto superiore ai 1.000 euro.

Per comprendere appieno i risultati del nostro Osservatorio 2022 è importante sottolineare il periodo preso in considerazione: 1/04/2021 – 31/03/2022. Questa scelta è dovuta principalmente alla necessità di ottenere una panoramica comprensiva sia della pandemia sia del conflitto in Ucraina che, come comprensibile, ha inciso notevolmente sulle variazioni delle derivazioni geografiche delle visite.
Snocciolando subito alcuni dati, in questa direzione impressiona (ma non sorprende) il calo del dato inerente ai visitatori dall’area russa, che passa dal 3,29% del 2020 allo 0,44% del 2022.

Se da Mosca arrivano meno visite lo stesso non si può dire per i paesi arabi e del Sol Levante. Secondo i dati visibili nell’Osservatorio infatti sono in crescita le visite dai paesi medio-orientali e dalle aree cinesi e giapponesi, segno che l’interesse verso il mercato del lusso si sta rapidamente rimodulando verso altri orizzonti.
Non tende a diminuire invece la ricerca dai territori italiani, dai quali arrivano circa il 79% delle visite. Milano e Roma si confermano le città con i visitatori più interessati, ma crescono Napoli, Palermo e Catania.

Nell’Osservatorio 2022 abbiamo poi voluto fortemente concentrarci sulle parole chiave utilizzate dagli utenti, nella sezione “Termini di ricerca”. Questo dato è sempre importante per comprendere a fondo dove si direziona l’interesse dei potenziali clienti.
La città più apprezzata, come prevedibile, è Roma, seguita da Palermo e Milano. Le regioni in assoluto più cercate invece sono state Sicilia, Liguria e Lombardia.

Sorprende la poca attenzione verso la Toscana che, per contro, è la regione che offre più immobili in assoluto (1.171) in rapporto alla popolazione.
Per i più curiosi (o i più benestanti) abbiamo inserito ancora una sezione molto apprezzata negli scorsi osservatori: la posizione geografica degli immobili oltre i 10.000.000 euro. Non sveliamo la regione vincente, perché il nostro consiglio è scaricare l’Osservatorio 2022 per iniziare un giro del mondo unico tra gli immobili di lusso!

Clicca qui per scaricare l'osservatorio immobiliare di lusso completo

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook