Non una semplice cuccia bensì una piccola casa per i nostri amici animali è il concetto che sta dietro a questo oggetto di design dall’aspetto unico e raffinato realizzato dalla designer e architetto Alessandra Fagnani.
Un progetto che si lega a doppio filo alle origini della designer veronese classe 1976: da una parte il nome, El me cagneto, rimanda al dialetto veneto, dall’altra alcuni elementi stilistici, come i merletti, richiamano la tradizione locale di Burano.
E’ stato l’amore verso la sua cagnolina Biba il vero motore che ha portato Alessandra Fagnani alla realizzazione di questo curioso oggetto di design, presentato per la prima volta durante il concorso di design “Disclosed” il cui obiettivo verteva sulla realizzazione di un complemento d’arredo che enfatizzasse l’introspezione tra interno ed esterno. A prima vista è senza dubbio la struttura in legno a colpire lo sguardo, costituita da pannelli di legno di betulla tagliati a laser in corrispondenza dei decori e laccati in cui si fonde la tradizione del merletto con le nuove tecnologie realizzative.
La base invece, e' in legno okume' marino laccato nero e dotata di un cuscino in velluto nero pronto ad accogliere e coccolare i nostri amici a quattro zampe; il tutto infine si poggia su gambe di metallo dorate che danno un tocco elegante e alla moda a tutta la struttura.
Un elemento pensato e concepito come un vero e proprio arredo; la prima cuccia "chiusa" ma traforata da interni in cui l’animale può sentirsi protetto, ma allo stesso tempo parte dell’intorno.
Inoltre è un prodotto 100% Made in Italy, che si avvale della collaborazione di ditte artigianali rigorosamente italiane, all’avanguardia nel sistema produttivo e con grande esperienza nell’ambito del design.
Un progetto di design in grado di adattarsi e modellarsi sia ai nostri bisogni quotidiani sia a quelli dei nostri amici pelosi ormai sempre più presenti nelle nostre vite e.. case.
Chiara Mattavelli - The Interior Design