Negli ultimi mesi, l'Italia sta assistendo a un fenomeno decisamente nuovo.
Sono diversi i fondi immobiliari sia italiani che esteri, che puntano sempre più ad acquisire proprietà di prestigio nel Bel Paese.
"E' un trend decisamente attuale anche per noi" dichiara Claudio Citzia Ceo di Luxforsale " ma negli ultimi mesi abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di fondi internazionali interessati a valutare operazioni immobiliari di lusso in Italia".
"Sicuramente il fatto che Luxforsale abbia una vasta scelta di prodotti, le agenzie partner che possono presentarlo e venderlo e anche una società che può occuparsi degli affitti brevi ci rende un partner privilegiato, ma non nascondo anche noi siamo rimasti stupiti"
Perché i fondi immobiliari scelgono proprietà di lusso?
Questa tendenza è evidente sia nei fondi immobiliari retail, aperti a tutti gli investitori, che in quelli riservati, destinati a partner qualificati.
Gli investitori stanno sempre più dirigendo la loro attenzione verso gli immobili di lusso, motivati dalla prospettiva di garanzie di mantenimento del prezzo e di rivalutazione delle proprietà nel tempo.
Gli immobili di prestigio offrono una solida base per gli investimenti, ma anche opportunità di business development.
Luxforsale Short Rent: Una Nuova Frontiera di Opportunità
Un'altra tendenza emergente è l'interesse crescente per lo short rent, un'ancora di salvezza altamente redditizia nel caso in cui i tempi di vendita degli immobili dovessero allungarsi.
Questo approccio, in alcuni casi viene valutato a prescindere ed è particolarmente attraente per fondi immobiliari (sopratutto private), che vedono nel mercato turistico una fonte altamente redditizia.
In quali località cercano i fondi immobiliari?
Mentre in passato gli investimenti in immobili di lusso erano spesso concentrati nelle grandi città come Milano e Roma, oggi l'interesse si estende a location più periferiche, come la Costiera Amalfitana, la Versilia, le Cinque Terre e regioni emergenti come Puglia e Sicilia.
Questa diversificazione è motivata da opportunità di sviluppo e investimenti favorevoli.
Fattori che Guidano il Boom
Tre fattori principali spiegano il boom degli investimenti immobiliari di lusso in Italia negli ultimi mesi.
In primo luogo, la situazione economica internazionale instabile ha portato gli investitori a cercare sicurezza negli immobili di lusso italiani, considerati un investimento sicuro e affidabile.
Inoltre, la Brexit ha spinto molti investitori prima interessati al mercato inglese verso quello italiano, alla ricerca di nuove opportunità.
Infine, il post Covid ha influenzato la ricerca: anche i fondi sono alla ricerca di grandi spazi verdi e vivibili.
In conclusione, il panorama degli investimenti immobiliari di lusso in Italia sta vivendo un periodo di notevole crescita e cambiamento, con una diversificazione delle location e un'attenzione sempre maggiore alle nuove opportunità, come lo short rent.