Francesco tangari, agenzia alfa immobiliare s.n.c. bari: “il mercato è in evoluzione, difficile fare previsioni”

I nostri speciali

La Puglia è una di quelle regioni italiane che sta vivendo un momento particolarmente vivace, sotto l’aspetto della compravendita immobiliare, anche grazie all’interesse di stranieri fortemente motivati a vivere stabilmente in questa zona del Sud della nostra Penisola.

Francesco Tangari, Responsabile dell’Agenzia Alfa Immobiliare s.n.c. della Città di Bari, certificata Luxforsale per Bari città, ha voluto fornirci una panoramica generale ma al tempo stesso esaustiva del mercato immobiliare di lusso nel capoluogo pugliese. La sua esperienza nel ruolo di Real Estate Agent gli permette anche di avanzare qualche previsione sul futuro, tenendo conto che le variabili che possono interferire sull’andamento del mercato possono essere, oltre che varie, anche imprevedibili e repentine.

R: Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia, quella di Città di Bari?

FT: Attualmente l’andamento generale del mercato immobiliare nel territorio di Bari città è in fase evolutiva. Un’evoluzione determinata e veicolata dal Brand targato Puglia che sta mettendo in risalto tutte le qualità del nostro territorio in maniera esponenziale a livello globale.

Le richieste più numerose sono orientate verso le seconde case e/o immobili da destinare al segmento turistico/ricettivo. L’acquisto prima casa resta comunque un caposaldo della nostra cultura ma l’integrazione di un altro segmento importante come quello ricettivo rende più dinamico e attraente il mercato immobiliare territoriale.

R: E' riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla Sua agenzia immobiliare?

FT: L’esperienza oggi ci porta a non essere propriamente in grado di determinare un target ben delineato per la parte acquirente. Il cambiamento attualmente in atto ci porta ad avere relazioni professionali di vario genere, dai privati italiani a investitori stranieri, dai fondi di investimento a società italiane e/o straniere che puntano sul nostro territorio e sul suo sviluppo. La domanda oggi è molto dinamica e variegata.

La parte venditrice, invece, tende a riqualificare i beni immobiliari cercando di mantenere un linea conservativa quando si tratta di immobili storici e con un certo valore architettonico. Il territorio offre tipologie come trulli e masserie, casali o fabbricati d’epoca che hanno molto appeal nel mercato attuale. Queste riqualificazioni aumentano chiaramente il valore dei beni per poi essere messi sul mercato.

Il target quindi che si rivolge a noi per vendere il proprio bene è particolarmente attento all’attuale momento di mercato che stiamo attraversando.

R: Quali sono gli immobili più richiesti al momento?

FT: Gli immobili da ristrutturare in vendita con un prezzo interessante ed adeguato detengono comunque una fetta di mercato abbastanza capiente. Molti proprietari, per proprie scelte e/o esigenze, non intendono intraprendere la riqualificazione per poi vendere il proprio immobile quindi si affidano ai nostri servizi per commercializzare il bene.

Come già espresso nella prima domanda, il mercato degli immobili che oggi sta avendo un rilevante sviluppo è quello delle abitazioni secondarie e/o quello destinato al segmento ricettivo. La prima casa resta comunque nella parte più alta della classifica.

R: Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la Sua agenzia immobiliare?

FT: Luxforsale è l’unico Brand in Italia che funge anche da Osservatorio Nazionaledel mercato degli immobili di lusso. Tale ruolo per noi operatori di mercato è fondamentale perché ci mette nelle condizioni di poter avere un partner credibile che dedica alla nostra professione delle indagine reali e dei dati al fine di ottenere una panoramica dedicata al segmento del lusso. Importante sottolineare anche la capacità promozionale e commerciale del portale stesso.

R: Quali sono in base alla sua esperienza nel settorei possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, e in generale?

FT: "Prevedere lo sviluppo del mercato immobiliare nel settore turistico/ricettivo luxury sarebbe la cosa più ovvia da poter dire in questo momento di mercato per il nostro territorio.

La realtà è che la mia esperienza ventennale nel settore in giro per l’Italia e l’Europa mi ha insegnato che è difficile poter fare previsioni. Il mercato ormai vive continue evoluzioni e cambiamenti. Una situazione dell’attuale andamento potrebbe cambiare in tempi relativamente brevi.

Il nostro compito è quello di monitorare ed adeguarsi a questi cambiamenti cercando di offrire un servizio sempre più adatto alle esigenze di mercato richieste, analizzando i dati reali per capire alcuni trend. Tuttavia credo che il mercato del lusso potrà avere un ruolo sempre più importante da queste parti in quanto siamo sempre più esposti all’attenzione di tutto il mondo"

Migliore agenzia immobiliare di lusso Bari - Agenzia certificata Luxforsale Bari - Immobili di lusso Bari - Migliore agenzia immobiliare Bari

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook