Nuovo servizio a disposizione degli operatori immobiliari per accelerare, semplificare ed agevolare la compravendita di immobili di lusso in Italia.
La legislazione italiana prevede un particolare tipo di visto (Golden Visa) riservato al cittadino straniero che acquisti un immobile residenziale in Italia ad un prezzo pari o superiore a 500.000 euro e intenda stabilirsi nel nostro Paese e sia in grado di mantenersi autonomamente.
Il visto (c.d. visto di residenza elettiva) consente allo straniero di soggiornare in Italia anche senza esercitare alcuna attività lavorativa.
La durata del visto è di un anno e deve essere preceduta dal rilascio di un permesso di soggiorno.
Lo straniero dovrà fornire la prova documentale di avere adeguate risorse economiche (es. proventi da attività commerciali, rendite, pensioni, vitalizi, altri redditi comunque diversi da lavoro subordinato) per potere dimorare in Italia, oltre alla disponibilità di un’abitazione da eleggere a residenza.
Sotto quest’ultimo profilo, sarà necessario dimostrare di avere acquistato l’immobile in Italia (producendo la copia dell’atto di compravendita) ovvero di essere in procinto di perfezionare l’acquisto (presentando ad es. copia del contratto preliminare, ma in tal caso il visto verrà rilasciato solo alla presentazione dell’atto definitivo).
Oltre ai requisiti oggettivi, vi è la necessità, da un punto di vista soggettivo, di fornire la dimostrazione dell’intenzione di abitare stabilmente nel luogo eletto a residenza, ossia di adibire l’immobile a propria dimora abituale.
Infine, lo straniero dovrà essere in possesso di un’assicurazione sanitaria internazionale (valida in tutti i Paesi Schengen) con una durata minima di 30 giorni e con una copertura minima di € 30.000 per le spese di ricovero ospedaliero d’urgenza e le spesse di rimpatrio.
Attualmente, per ottenere il visto di residenza elettiva il reddito minimo richiesto è di € 31.000 annui per il singolo richiedente, ovvero, il triplo dell’importo annuo previsto dalla tabella A allegata alla direttiva del Ministro dell’interno del 1 marzo 2000 recante definizione dei mezzi di sussistenza per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato.
Al coniuge convivente, ai figli minori, ai figli maggiorenni conviventi ed a carico, ed ai genitori conviventi a carico del titolare di visto, potrà essere rilasciato analogo visto solo a condizione che le suddette capacita finanziarie siano adeguate. Pertanto, nel caso in cui il richiedente intendesse trasferirsi con il nucleo familiare, l’ammontare delle entrate mensili dovrà essere maggiorato di un 20% per il coniuge e di almeno un 5% per ogni figlio, sia quest'ultimo minorenne o maggiorenne a carico.
Essendo il procedimento per l’ottenimento del visto piuttosto complesso, si ritiene indispensabile il supporto di uno Studio legale specializzato per ottenere adeguata assistenza.
Tramite Luxforsale gli operatori immobiliari potranno usufruire di uno studio specializzato in materia e con il quale Luxforsale ha stipulato un accordo esclusivo per semplificare la procedura ed accelerare il processo di compravendita.
----------------
#goldenvisa #vistoperstranieriinitalia #luxforsale