Bill Gates in primis, ma non solo!
I grandi player sono alla ricerca disperata di alberghi di lusso, è questo il dato che emerge dall'osservatorio luxforsale elaborato nel secondo quadrimestre del 2021.
Se il 2019 e il 2020 hanno registrato i primi segnali di una vera e propria corsa al lusso, il 2021 ne è la conferma.
Dopo un inizio di anno a dir poco scoppiettante con milionari alla ricerca di proprietà di pregio in Europa e in particolare modo in Italia, sia in affitto che in vendita è arrivato il momento dell'hotellerie di lusso.
Stiamo registrando un picco di richieste da parte di grandi fondi di investimento alla ricerca di hotel di lusso, meglio se superlusso principalmente nelle nazioni affacciate sul mediterraneo, Spagna, Francia, ma sopratutto ancora una volta Italia.
Le location ricercate sono di super prestigio ed a parte le "solite" Parigi, Milano, Roma, Venezia e Firenze si affiancano località di mare come ad esempio Monaco, Cannes, Portofino, Porto Rotondo, Capri, Taormina, i lago di Garda e Como, oppure alberghi in montagna come Cortina, Courmayer o St. Moritz.,
Gli acquirenti non disdegnano però hotel in zone meno rinomate non per forza al mare o in montagna, purché con tutte le caratteristiche che lo rendano almeno un 5 stelle.
Un numero importante di suite, ampi spazi, spa, palestre, piscine, zona welness e soprattutto esclusività della posizione sono le principali richieste.
Non è invece indispensabile che l'hotel sia stata ristrutturatoda poco tempo.
Americani e arabi sono i principali potenziali compratori, la cui identità è quasi sempre schermata da fondi di investimento o da procuratori che ne fanno le veci.
Dietro però si celano i nomi dei grandi magnati dell'economia mondiale, come ad esempio Bill Gates che proprio nel mese di Settembre ha acquisito per 2 miliardi di euro la maggioranza di Four Season, catena alberghiera che ha dichiarato il suo interesse ad espandersi anche in Italia con nuove acquisizioni.
I budget sono mostruosi, non si parla di milioni, ma i compratori hanno a disposizione decine di miliardi di euro.
Lo scopo non è, infatti, quello di comprare una sola struttura, ma solitamente gli acquirenti cercano una serie di proprietà da acquistare anche in un lasso di tempo decisamente breve.
"E' sempre molto difficile intercettare i venditori di questo tipo di prodotto, o le società che ne hanno il mandato di vendita" dichiara Claudio Citzia Founder di Luxforsale "spesso i compratori hanno difficoltà a trovare hotel di lusso in vendita proprio per questo motivo".
Quello che è certo che il mercato sta esplodendo e chi ha la possibilità di vendere un prodotto corrispondente alle caratteristiche richieste ha un'opportunità unica, considerando che questi trend non si registrano da oltre 15 anni.