Hotel in vendita

I nostri speciali

Attenzione alle opportunità, ma anche a…

Le attività ricettive rappresentano da sempre uno dei lavori più ambiti nel panorama nazionale.

Attività molto impegnative, ma anche molto redditizie, che solo fino a qualche anno fa erano di dominio di una cerchia ristretta di proprietari restii a trattare la vendita di immobili spesso facenti parte di un pezzo di storia della propria famiglia.
Le cose però forse stanno cambiando! Ricercando infatti sul portale www.luxforsale.it abbiamo trovato oltre 40 alberghi in vendita, in località di assoluto prestigio.
Che siano in città (Venezia, Roma, Firenze, Palermo, Parma o Catania), in località di mare (Alghero, Milano Marittima, Gabicce Mare o Taormina) o in montagna (Pinzolo o Cogne) gli hotel in vendita non mancano.

Ma cerchiamo di analizzare nel dettaglio questo fenomeno!
La stretta economica imposta negli ultimi anni ha demotivato molti proprietari, costretti a far fronte anche ad elevate spese di gestione e ad inevitabili costi di ristrutturazione e di personale per mantenere competitive le strutture.

Tutto negativo quindi? Assolutamente no, anzi….
L’Italia è una delle cinque nazioni più visitate al mondo, con quasi 50 milioni di turisti internazionali in arrivo all’anno e l’industria turistica rappresenta il 9,5% del PIL impiegando quasi 2,5 milioni di persone.
Numeri impressionanti per un settore che non solo non sembra essere in crisi, ma dai dati consultabili sul web pare addirittura in crescita.

Sicuramente la professione è cambiata (così come molte altre), indubbiamente è cambiato il contesto competitivo ed è necessario aggiornarsi ed adeguarsi alle richieste di una clientela sempre più esigente, ma è altrettanto vero che sono in crescita esponenziale le richieste da parte di acquirenti italiani ed esteri per l’acquisizione di alberghi in Italia.
Svizzeri, tedeschi, russi e americani, ma anche fondi italiani hanno decisamente puntato gli alberghi in vendita sul nostro territorio.
Non solo grandi gruppi alberghieri, ma anche investitori privati che fiutano un business inaccessibile fino a pochi anni fa, ma che rappresenta un investimento certo e di sicuro interesse nel medio/lungo termine.

Ovviamente l’ago della bilancia è il prezzo di vendita, in molti casi ancora troppo elevato rispetto al possibile ritorno sull’investimento!
E’ proprio su questo indicatore che si basano gli acquirenti (oppure i loro procuratori), che quasi sempre prima di visitare l’hotel in vendita o di fare una qualsiasi offerta, desiderano conoscere il fatturato annuale dello stesso ed il prezzo di acquisto della struttura alberghiera.
Inoltre, c’è da considerare che trattandosi di immobili di un certo valore, l’acquirente oltre a richiedere la massima riservatezza, si muove quasi sempre tramite terze parti, che avendo budget ed indicazioni precise, non arrivano neanche a formulare un’offerta se ritenuta non idonea.

Le opportunità, quindi, non mancano, ma venditori attenzione!
I compratori i ci sono, gli hotel in vendita anche …. quindi se davvero volete vendere assegnate da subito il giusto prezzo al Vostro albergo, considerando che alcuni venditori sono poi disposti ad accettare offerte inferiori anche del 20/30% rispetto alla richiesta.

Il contesto e i tempi soni cambiati: anche nella vendita!

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