I motivi per cui conviene investire in immobili di lusso

I nostri speciali

Nei momenti di crisi economica si è portati a pensare che investire nel settore immobiliare non sia una buona idea. Ma se questo può essere vero per gli immobili in generale, non lo è invece per quelli di lusso.

Se l’investimento nel mattone comporta in genere un margine di rischio (soprattutto nei periodi di recessione), per gli immobili di lusso il discorso è diverso: l’acquisto di una casa di pregio può rivelarsi sempre vantaggioso.

Abbiamo individuato alcuni motivi in particolare per i quali investire il proprio capitale negli immobili di lusso rappresenta una scelta conveniente.

  • Nel corso degli anni il settore immobiliare di lusso ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero di persone interessate ad appartamenti di lusso, sia per la vendita che per l’affitto. Quando la domanda è superiore all’offerta è sempre possibile ricavare un ottimo profitto dall’investimento. Il settore è sicuramente in crescita, e le previsioni sono positive.
  • Essere proprietari di un immobile di lusso situato in Italia è interessante perché il mercato estero è molto ampio. Ci sono investitori stranieri e personaggi dello spettacolo che cercano immobili di pregio nel nostro Paese. Si tratta di una tendenza che da anni sta prendendo piede, e si prevede una sua crescita in un prossimo futuro.
  • Le case di lusso sono soggette ad una svalutazione minore e più lenta. Ecco perché molti preferiscono acquistare un immobile di pregio : è a tutti gli effetti un investimento a lungo termine, poiché il suo valore è destinato a restare immutato per molto tempo. Rispetto alle abitazioni di fascia media, quelle di lusso sono meno soggette ad oscillazioni di valore e quindi di prezzo.
  • Affittare un immobile di lusso nelle località più cool dello Stivale è una tendenza in aumento negli ultimi anni: nonostante la pandemia non si registrano crolli negli affitti di abitazioni di pregio. Acquistare quindi un immobile per poi affittarlo si rivela una scelta vincente nella maggior parte dei casi.

Seguire gli andamenti del mercato immobiliare di lussoper un po’ di tempo prima di decidere per un eventuale acquisto/affitto è indispensabile: servirà ad avere un’idea complessiva di come si muovono gli operatori e quali sono gli effettivi vantaggi che si possono ricavare da singole operazioni.

Va bene leggere proiezioni e previsioni future, ma mi raccomando: consultate sempre le fonti ufficiali e i siti web e le riviste specializzate.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook