L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, scriveva Pablo Picasso. Una rappresentazione breve e concisa, che definisce l’arte il centro della nostra vita.
Attualmente il consulente d’arte rappresenta una figura ampiamente diffusa negli Stati Uniti, Inghilterra e Germania. Ultimamente la sua importanza si sta diffondendo anche in Italia e le competenze si articolano in molteplici aspetti, offrendo in primis le scelte migliori per orientare l’estimatore ed il collezionista nell’acquisto delle Opere. Il percorso in realtà possiamo definirlo come un vero e proprio viaggio intimo, in cui emerge l’importanza di possedere un oggetto artistico di qualsiasi genere, uno specchio suggestivo che riflette i propri gusti ed interessi. La figura del consulente al di là dello studio e scrupolosa conoscenza degli artisti da proporre, cura il vaglio degli immobili, la scelta dell’arredamento spaziando in molteplici stili, svolgendo un ampio percorso di vera e propria selezione accurata, al fine di conferire suggerimenti professionali verso un orientamento mirato su pezzi artistici; arredi, manufatti, dipinti antichi e contemporanei, stampe fotografiche e sculture. In concomitanza tale figura durante la nascita della collaborazione e le fasi successive, fornisce un apporto curatoriale ed emozionale al committente accompagnandolo nell’excursus storico dalla nascita dell’Opera stessa, abbracciando così l’elemento fondante nel possedere un pezzo unico.
Non meno importante la scelta dell’acquisto di un’Opera antica e tanto più storica, poiché può assumere ruoli trasversali intersecando il suo valore aggiunto ad un investimento economico. Negli ultimi anni sia privati estimatori collezionisti che Istituti di Credito, Building, spazi Comunali, Hotel di pregio e Holding, hanno riscontrato validi risultati da tali scelte, poiché nel tempo esprimono un proficuo investimento sia culturale che finanziario.
Contatti
Emanuela Caso
+ 39 347.19.31.304