Meta ogni anno di milioni di turisti, Firenze può essere considerata come la culla della cultura italiana Grazie alla presenza di alcuni veri e propri capolavori artistici e architettonici del Rinascimento e terra natia di personalità illustri come Dante Alighieri, il capoluogo toscano si presenta come la soluzione giusta per chi desidera acquistare un immobile di pregio.
Ma quali sono i migliori quartieri ove comprare immobili di lusso a Firenze? Scopriamolo assieme!
Le zone più gettonate risultano essere Bobolino, Poggio Imperiale, Pian Dei Giullari, Marignolle, Monte Oliveto, Le Campora, Santa Croce, San Gallo, zona Fiesole, Le cure e ovviamente il centro.
Considerata una delle vie più care d'Italia,Viale Michelangelo si presenta come la zona di Firenze in cui il prezzo medio per acquistare una casa si pregio è più elevato rispetto al resto della città. A seguire vi è Lungarno Americo Vespucci, il cui versante collinare presenta numerose case di lusso da cui poter godere di una vista mozzafiato. Vi sono poi il centro storico e i quartieri di San Niccolò, Santa Croce, Santo Spirito e Sant'Ambrogio. Ma entriamo nei nettagli e conosciamo meglio le migliori zone di Firenze in cui poter acquistare immobili di lusso.
Partiamo da Zona Bobolino, Pian Dei Giullari e Poggio Imperiale. A dare un tocco in più al quartiere Bobolino vi sono il stupendo parco pubblico e Villa Cora. Quest'ultima, oggi trasformata in hotel di lusso, è stata in passato dimora dell'imperatrice Eugenia. Passeggiando tra le vie di Poggio Imperiale è possibile imbattersi in un piccolo museo con collezioni scientifiche d'epoca, mentre Pian Dei Giullari affascina per la presenza di ville e case che ancora oggi conservano l'atmosfera tipica dei tempi passati. In particolare si narra che in una delle sue abitazione vi fosse una sorta di teatro in cui giullari e commedianti si esibivano e per questo motivo acquistando un immobile in questo quartiere potreste avere la fortuna di vivere in una casa che per anni è stata all'insegna dell'arte e dell'allegria.
A pochi passi dal centro storico e vicina a luoghi di grande interesse, come la chiesa di San Bartolomeo, la zona delimitata dai quartieri Marignolle, Monte Olivero e Le Campora si presenta come la scelta più apprezzata da chi vuole un immobile di pregio in un contesto che risulti particolarmente elegante, silenzioso e soprattutto circondato dal verde.
Riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, inoltre, il centro storico di Firenze offre la possibilità di ammirare alcuni tra i beni culturali più affascinanti e importanti al mondo. Per chi invece desidera rivivere i fausti del passato e acquistare una casa piena di storia, con soffitti alti, di ampia metratura, che presenti affreschi e statue, invece, consigliamo zona Santa Croce e San Gallo. Tra i quartieri più ricercati dagli amanti degli immobili di lusso vi è poi zona Fiesole, considerato uno dei sobborghi più esclusivi di Firenze. Ricca di palazzi dall'alto valore economico, che conferiscono ulteriore pregio alla zona, Fiesole è il punto di riferimento per gli amanti della cultura. Per chi desidera acquistare ville e villini di lusso, invece, la scelta giusta è rappresentata da zona Le cure, che presenta il giusto intreccio fra storia e cultura sia della città che dell'intera nazione italiana.
I dati in nostro possesso sono davvero interessanti. Quasi il 43% degli immobili di lusso presenti a Firenze ha un valore superiore ai 2,5 milioni di euro. A fare la parte del leone sono gli appartamenti che rappresentano il 34,78% degli immobili di pregio presenti su www.luxforsale.it. Anche le ville hanno una bella fetta di mercato, registrando ben il 26%, mentre gli attici l'8,69%.
Se volete acquistare un immobile di pregio, quindi, Firenze si presenta come la soluzione giusta.
Qui potete trovare gli immobili presenti sul sito Luxforsale