Data l’instabilità delle Borse e gli scarsi rendimenti dei buoni fruttiferi, gli investitori stanno tornando a guardare con interesse al mercato immobiliare come investimento sicuro, soprattutto nel segmento degli immobili di lusso.
The Wealth Report di Knight Frank analizza ogni anno i prezzi delle abitazioni che superano il milione di dollari nelle principali città del mondo. Il settore di lusso del mercato immobiliare a livello globale è infatti alquanto disomogeneo: un milione di dollari può bastare ad acquistare una casa di dimensioni decenti a Madrid o Berlino, mentre con la stessa cifra a Londra si superano a stento i 20 mq.
In testa alla classifica quest’anno c’è Monaco, che si attesta come la capitale più cara del mondo, in cui con un milione di dollari si riescono a comprare solo 17 mq di un immobile di lusso.
Seguono Hong Kong, Londra e New york, rispettivamente 20, 22 e 27 mq per milione. Meno proibitive risultano Parigi, Pechino, e Los Angeles, dove un milione di dollari basta ad intestarsi un miniappartamento di lusso da 57 a 65 mq.
Decisamente meno cara la capitale italiana: ben 75 mq per milione, quasi alla pari con Miami (77 mq).
Naturalmente, questi sono i valori medi, ma i mercati sono in continua evoluzione e le congiunture economiche variano anche drasticamente da città a città e non è escluso di trovare ottimi affari.
Luxforsale propone ad esempio un fantastico appartamento di 140 mq a Roma, nelle immediate vicinanze del Colosseo, finemente ristrutturato e dotato di ogni comfort per soli 890.000 euro.
Un altro interessante appartamento di lusso, si trova proprio nel centro di Roma, a due passi da piazza Navona: 1.350.000 euro per 170 mq.
Spostandosi in zona Eur, sempre a Roma, con 1.050.000 euro si può acquistare un modernissimo e prestigioso appartamento di ben 205 mq.
Il momento è propizio e acquistare un immobile di lusso oggi significa investire in un settore che non conosce crisi.