Il primo residence green d´egitto: the gate residence

I nostri speciali

Un residence di lusso eco-compatibile "coperto" da pannelli solari è un progetto ambizioso ed estremamente innovativo, che dovrebbe vedere la luce in Egitto alla periferia della capitale Il Cairo intorno al 2019, per un investimento complessivo di 4 milioni e mezzo di sterline. Questo edificio verde, la cui superficie interna ammonterà a 450.000 metri quadrati, comprenderà ben mille abitazioni, un centro commerciale, vari uffici e un albergo a cinque stelle. Si tratta dunque di un mega-complesso completamente ecosostenibile, all’insegna del risparmio energetico, del rispetto della natura e delle energie alternative che non è solo destinato a cambiare il volto della città e a smuovere l’economia del Paese, ma soprattutto a dimostrare al resto del mondo come sia possibile costruire un colosso del genere senza violentare in alcun modo la natura.

Il progetto immobiliare di prestigio prevede la realizzazione di otto palazzine di uguale forma e dimensione, ciascuna delle quali si sviluppa su dodici livelli. Al posto del tetto ci saranno tantissimi pannelli fotovoltaici che garantiranno luce e corrente in abbondanza agli inquilini delle varie abitazioni. Le case potranno quindi essere riscaldate e raffreddate a costo zero, sfruttando l’energia solare e abbattendo i costi delle bollette. Piscine e giardini pensili completano il design di questo straordinario edificio, nelle cui corti interne saranno realizzati anche orti, campi sportivi e frutteti, per la gioia dei condomini col pollice verde.

Altra particolarità del residence The Gate saranno i cosiddetti Wind catchers, delle vere e proprie turbine eoliche a forma di vortice che saranno installate in mezzo agli edifici. Serviranno a veicolare l’aria, per garantire una ventilazione costante nell’area, e per produrre l’energia di cui le case avranno bisogno. Tutto, all’interno degli appartamenti, sarà ovviamente controllabile attraverso degli avanzati sistemi di domotica rispettosi dell’ambiente.

di: Chiara Castelli

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook