E’ LA LIGURIA LA REGIONE CON PIU’ ALTA CONCENTRAZIONE DI IMMOBILI DI PREGIO IN ITALIA!
Il dato è valido sia per abitante, che per chilometro quadrato.
E’ di pochi giorni fa la notizia che comunicava, come secondo l’Istat sia la Liguria, la regione che fra il 2008 e il 2011 ha risentito di più degli effetti della crisi, anche in termini di occupazione. Da sempre il traino dell’economia ligure sono il settore turistico e quello immobiliare. In quest’ottica è interessante evidenziare lo studio effettuato dal portale www.luxforsale.it , che mettendo a confronto oltre 2500 immobili in tutta Italia, ha rilevato come sia la Liguria, la regione in Italia con una maggiore concentrazione di immobili di pregio. Con immobili di pregio www.luxforsale.it intende quelli la cui cifra di vendita supera i 500 mila euro, cifra ragguardevole se commisurata al contesto economico attuale. Nonostante questo gli immobili che rispettano queste caratteristiche presenti su www.luxforsale.it sono circa 350!
Cifra che se rapportata al numero degli abitanti e al chilometro quadrato, evidenzia come in Liguria ci sia un immobile di pregio ogni 4.600 abitanti e ogni 15,5 chilometri quadrati.
Dati nemmeno immaginabili da tutte le altre regioni d’Italia, se consideriamo che sempre secondo il rapporto redatto da www.luxforsale.it, la seconda regione in questa classifica speciale è la Toscana con un immobile di pregio ogni 7400 abitanti e ogni 45,5 chilometri quadrati, rispettivamente ogni 2 e 3 volte la Liguria.
Nettamente distaccate le regioni che seguono come la Sardegna con un immobile di pregio ogni 10.000 abitanti e ogni 157 chilometri quadrati, o come la Lombardia, con un immobile di lusso ogni 49.000 abitanti e 116 chilometri quadrati.
Un dato che mostra come la Liguria sia terra ricca di storia e di cultura immobiliare e come il settore stesso possa ancora rappresentare un’importante sbocco economico per la regione.