La Gran Bretagna, che negli ultimi due anni è stata in testa alla classifica dei Paesi europei più ambiti dagli investitori del mercato immobiliare di lusso globale, è stata sorpassata quest’anno dalla Germania.
E’ quanto emerge dal sondaggio promosso dal broker CBRE fra gli investitori del settore: la Germania ha conseguito un buon 17% a fronte del 31% ottenuto l’anno scorso dal Regno Unito, oggi sceso al 15%.
Il mercato immobiliare tedesco attira investitori anche grazie alla solidità del governo e alla sua intelligente politica fiscale, riuscendo ad ispirare maggiore fiducia negli investitori rispetto agli altri mercati, piuttosto instabili.
La Germania è ad oggi un Paese favorito da una forte crescita economica, con un basso indice di disoccupazione che ha contribuito a stimolare le dinamiche del mercato immobiliare interno, oltre ad attrarre capitali dall’estero.
Al momento, inoltre, si può contare sui bassi tassi d’interesse che rendono le rate dei mutui anche più interessanti rispetto agli affitti, soprattutto per quanto concerne gli appartamenti in condominio.
A Berlino, capitale tedesca e importante centro culturale a livello mondiale, la zona più richiesta è il quartiere di Mitte, considerato il centro storico della città, dove risiedono le istituzioni e si respira un’intensa atmosfera cosmopolita.
Proprio a Mitte, Luxforsale propone due splendidi palazzi di interesse storico. Il primo, un edificio angolare del 1872, si trova a 200 metri dalla Rosa Luxenburg Platz, una delle piazze più belle della città.
Il secondo edificio è un palazzo del 1880, già affittato per intero, per il quale è già prevista una leggera riqualificazione allo scopo di aumentare gli introiti degli affitti o delle vendite dei singoli appartamenti.
Sul sito si possono trovare inoltre altre interessanti proposte in altre località della Germania.