Immobiliare di lusso: i trend per il 2024

I nostri speciali

Il mercato dell'immobiliare di lusso viaggia sempre a sé stante rispetto alle tendenze economiche e sociali. Come si evince dal nostro Osservatorio 2023, si tratta di un mondo in costante evoluzione ed ascesa, spesso anche in forte contrasto con le dinamiche sociali. Si pensi agli scossoni degli ultimi anni: pandemia, guerra, recessione, iperinflazione. Nulla di questo è riuscito a scalfire il Real Estate Luxury, che sembra godere di un’aurea propria.
Per questi motivi riteniamo interessante capire dove potrà andare il mercato del lusso immobiliare nel 2024, sicuri che si muoverà in modo completamente autonomo rispetto alle questioni geopolitiche o sociali.

Quali sono, dunque, i trend per il 2024?

La prima certezza: crescerà ancora
La prima certezza è che il Luxury immobiliare crescerà ancora, almeno in Italia. Lo dimostra la differenza di prezzo al metro quadro nelle principali capitali mondiali. Se a New York, Londra, Parigi e molte altre metropoli il costo al metro quadro varia tra i 20.000 e 30.000 euro, se non di più, in Italia siamo ancora indietro. Basti pensare che nel complesso progettato dall’archistar Libeskind, in City Life a Milano, il prezzo attuale è di 10.000 euro al metro quadro. E stiamo parlando del cosiddetto “condominio dei milionari”, dove recentemente hanno acquistato casa Fedez e la Ferragni.
Non solo, un altro segnale della crescita del lusso immobiliare sono i mercati emergenti, come Cina, India e Brasile. In queste aree, che stanno conoscendo un nuovo sviluppo, aumenta costantemente la ricchezza, alimentando continuamente la domanda di residenze di lusso e spingendo gli investitori a puntare forte su queste aree.


I trend per il 2024: digitalizzazione, green e arte
Appurato che il mercato Real Estate Luxury crescerà ancora con vigore, ora è importante capire quali sono le tendenze che lo muoveranno nel 2024.
La prima, che in realtà è una conferma, è la digitalizzazione. Il settore dell'immobiliare di lusso sta sfruttando sempre di più la tecnologia per offrire ai potenziali acquirenti un'esperienza più coinvolgente. La realtà virtuale e gli strumenti di visualizzazione digitale stanno diventando sempre più comuni. Gli acquirenti possono, per esempio, esplorare le proprietà da remoto, eventualità particolarmente utile per coloro che cercano proprietà all'estero.
Anche la sostenibilità è destinata a incidere sul mercato di lusso nel 2024. Questo perché gli acquirenti sono più inclini a investire in proprietà che rispettino standard ambientali elevati. Le case di lusso ora spesso includono caratteristiche ecologiche come pannelli solari, sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e materiali da costruzione sostenibili.
Infine, l'arte e il design, che come sempre viaggiano a braccetto con il concetto di lusso. Sempre più spesso gli acquirenti cercano case che fungano anche da gallerie d'arte private, con spazi espositivi e opere d'arte integrate nell'architettura stessa. Da non dimenticare anche l’impatto delle nuove tecnologie legate alla fruizione dell’arte, in primis i NFT.
Il mercato del lusso immobiliare è destinato quindi a crescere e modellarsi anche nel 2024. Un’evoluzione a 360° di cui Luxforsale si fa da sempre portavoce e, soprattutto, partner imprescindibile.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook