Comprare case di lusso a Capri: dove e perchè?
Se ti dicessero che quello di Capri, insieme a pochi altri, è uno dei mercati immobiliari che non conosce crisi, ci crederesti? Nonostante sia difficile pensarlo, in un periodo di recessione economica come questo, i dati confermano invece che è proprio così.
Capri è l’isola a misura d’uomo che, pur se ridotta nelle sue dimensioni, è ricca di attrazioni immobiliari che la rendono particolarmente appetibile per chi desidera investire in un immobile di lusso.
Pochi riescono a resistere alla tentazione di una villa che si affaccia sul mare, dotata di tutti i confort possibili e di un giardino in cui rilassarsi nelle serate d’estate. Per chi dispone di risorse economiche sufficienti, l’investimento di un immobile a Capri è un sogno che diventa realtà.
Per molti Capri rappresenta infatti l’isola dei sogni: con i suoi paesaggi mozzafiato, i faraglioni a picco sul mare e gli scorci suggestivi del paese, è da sempre la meta ambita per chi vuole trascorrere un periodo di relax in un luogo a dir poco magico.
Anche se generalmente associata alla mondanità, l’isola di Capri è un gioiello da scoprire anche nei mesi in cui i turisti sono di meno, ad esempio in primavera o in autunno.
Mercato immobiliare a Capri: italiani e stranieri a caccia di ville
Rivolgendosi ad un target decisamente esclusivo e non di massa, il mercato immobiliare di Capri non è soggetto a crisi come succede altrove. Come hanno dichiarato alcuni esperti del settore, negli ultimi anni italiani e stranieri cercano soprattutto ville lussuose sul mare o appartamenti vista mare. Tra gli optional richiesti c’è anche la discesa privata in spiaggia per godere del mare il più a lungo possibile.
Il plus valore di un immobile, a Capri, è dato dalla vicinanza alla “Piazzetta”, il centro del paese in cui si concentra la movida dell’isola. La zona più richiesta da chi sta cercando un immobile è quella di Via Tregara e Marina Piccola. C’è poi chi chiede esplicitamente di poter acquistare immobili con vista sui mitici Faraglioni.
Mentre gli italiani preferiscono optare per immobili che abbiano il posto auto e siano prossimi alla Piazzetta, gli stranieri sono più esigenti e attenti alla presenza di spazi verdi, alla possibilità di praticare sport in natura, e alla sostenibilità ambientale.
Tra gli stranieri più interessati ad investire a Capri ci sono francesi, austriaci e svizzeri.