Multinazionali estere, banche, famosi brand di moda, realtà assicurative e finanziarie, sia italiane che estere. Ecco una sintetica descrizione delle grandi aziende che stanno rapidamente facendo impennare la domanda di immobili di lusso in Italia. Quali sono i motivi? E quali le città più gettonate? Lo scopriamo in questo approfondimento di Luxforsale.
Perché le multinazionali vogliono l’Italia?
Dopo la Brexit numerose multinazionali hanno deciso di lasciare i loro storici head quarter posizionati nella city londinese o nella quotatissima Dublino. I motivi sono chiaramente economici e nel giro di poco tempo molte grandi aziende, a partire dai colossi automobilistici e finanziari, hanno riempito gli scatoloni e sono partiti alla ricerca di nuovi immobili di lusso in Europa.
In tal contesto l’Italia è diventata molto attraente agli occhi delle multinazionali, e i motivi sono diversi. In primis la posizione geografica, estremamente strategica nel bel mezzo del Mediterraneo. Milano è il centro indiscusso del Nord Italia e attrae professionisti da tutta Europa. Non dimentichiamo però altre città del belpaese, che abbinano tradizioni produttive a un contorno architettonico ineguagliabile: Roma, Firenze e Venezia. Quando una multinazionale sceglie un head quarter, si sa, considera anche l’aspetto estetico. È pur sempre un’eccellente forma di branding.
Italia: solidità economica e ottima gestione dell’emergenza sanitaria
Tra le altre motivazioni che spingono le multinazionali a scegliere l’Italia ci sono anche una comprovata solidità economica e una vincente gestione delle emergenze. Nonostante le schermaglie politiche il nostro paese ha resistito con enorme resilienza alle due più grandi crisi degli ultimi anni: il Covid e il conflitto russo-ucraino. A confermare queste parole le stime di Banca d’Italia per i prossimi anni: disoccupazione che entro il 2024 scenderà all’8,7% e soprattutto PIL che è destinato a crescere di circa il 3% anche nel 2023.
Immobili di lusso e multinazionali: prezzi da capogiro
L’incrocio di tutte queste variabili ha portato gli immobili di lusso posizionati nelle principali città italiane a raggiungere prezzi da capogiro. Il motivo è molto semplice: le multinazionali sono sempre più attratte dall’Italia e hanno sensibilmente aumentato la loro domanda. L’offerta però è al momento molto risicata e chi decide di scegliere l’Italia per il proprio nuovo head quarter non bada a spese pur di accaparrarsi un immobile di lusso.