Masserie di lusso in puglia: aumenta la domanda di acquisto e affitto per un’esperienza rural chic

I nostri speciali
Ci sono Vip che hanno visitato la Puglia in vacanza e se ne sono innamorati al punto da decidere di acquistare casa in questa regione. Alcuni personaggi famosi hanno orientato la loro scelta verso masserie d’epoca ristrutturate e dotate di massimi livelli di confort.
In effetti, tutti coloro che hanno avuto la possibilità di visitare qualcuna delle antiche dimore rurali dislocate in diverse zone della Puglia (il Salento ne è pieno), sono rimasti colpiti dall’architettura, dallo stile e dall’atmosfera accogliente che caratterizzano tali strutture.
Ciò che rende le masserie pugliesi particolarmente appetibili nell’ambito degli immobili di lusso è il fatto che, conservando la loro autenticità, sono in grado di far vivere un’esperienza di forte legame con il territorio circostante e la natura.
Vivere in una masseria immersa nel verde rigoglioso della campagna pugliese permette di riscoprire il piacere di assaporare la vita in modo più lento, nel più totale relax e confort. Che si tratti di una scelta definitiva o di una vacanza, la masseria pugliese è una soluzione tra le più ricercate.
La maggior parte delle masserie pugliesi adibite a residenze di lusso è stata sottoposta ad interventi di riqualificazione, sulla base di specifici progetti di recupero e valorizzazione.
Oggi che il relax e il rallentamento dei ritmi frenetici della vita sono tra i primi obiettivi degli italiani, molti dei quali sognano una vacanza distesi all’ombra di ulivi secolari con il mare a due passi, la masseria pugliese come soluzione abitativa sta vivendo un momento d’oro.
Le masserie salentine sono sicuramente tra le più rinomate: ve ne sono alcune, adibite a sala ricevimenti e residence di lusso, che attirano soprattutto l’attenzione degli stranieri, interessati a sposarsi tra gli ulivi gustando le specialità tipiche pugliesi (conosciute e apprezzate in tutto il mondo).
Vi sono turisti disposti a pagare cifre consistenti pur di provare la piacevole esperienza di dormire all’interno dei Trulli, le costruzioni in muratura di origine contadina che, ad Alberobello, sono considerate patrimonio dell’Unesco per la loro unicità.
Il mercato immobiliare di lusso ricomprende anche i trulli tra le dimore di cui, negli ultimi tempi, sta aumentando la richiesta sia da parte degli italiani che degli acquirenti stranieri.
Acquistare una masseria o un trullo ristrutturato può rappresentare un ottimo investimento per chi ha in mente di dedicarsi al settore della ristorazione o dell’accoglienza turistica a 5 stelle.
Masserie e trulli di lusso in Puglia sono location di ottimi ristoranti, locali, agriturismi di alto livello e dimore da affittare ai turisti provenienti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno. Solitamente, a causa della loro originaria funzione di controllo del territorio, sono posizionate in luoghi non lontani dalla costa o dai centri abitati.
Il turismo pugliese non conosce crisi, e il post-Covid sarà sicuramente positivo per il trend dei viaggi e degli spostamenti. Anche il settore immobiliare di lussonon si ferma, anzi è questo il momento migliore per investire nella scelta di una casa da sogno in Puglia, una delle regioni più amate d’Italia per le sue bellezze naturali, la cucina, le tradizioni e l’accoglienza dei suoi abitanti.
#masseriedilussopuglia #trullidilussopuglia
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook