In un periodo in cui investire “nel mattone” si rivela generalmente una scelta proficua, vi sono città italiane in cui conviene di più acquistare casa per viverci in maniera stabile. Tra queste c’è Padova, dove è possibile trovare una vasta gamma di soluzioni adatte per ogni esigenza abitativa. C’è infatti un’importante offerta di immobili di pregio a prezzi decisamente più bassi rispetto al passato (complice la pandemia che ha caratterizzato gli ultimi due anni).
Padova è uno dei capoluoghi di provincia della regione Veneto. E’ una città d’arte allettante per i turisti ma molto dinamica anche per gli affari e il commercio. Se per vari motivi (personali o professionali) avete deciso di comprare qui un immobile e quindi trasferirvi definitivamente, sappiate che la qualità della vita in questa città veneta è abbastanza alta.
Prima di decidere per l’acquisto di un immobile è necessario conoscere bene la città, partendo dai singoli quartieri da cui è formata. In base alle singole zone dipenderanno i prezzi di vendita degli immobili, anche quelli di pregio e di lusso.
Il Centro Storico
Chi arriva a Padova per caso o la visita come turista resta abbagliato piacevolmente dalla bellezza del centro storico. In pratica la città è racchiusa entro le mura, fatte erigere nel Cinquecento: questa caratteristica, comune a molte città di origine medievale, le attribuisce sicuramente un tocco di fascino in più. All’interno del centro storico si trovano le piazze più belle ed importanti di Padova, come Piazza dei Signori e quella delle Erbe e della Frutta.
Per la sua posizione favorevole, il centro storico è particolarmente ambito da chi desidera una vita a misura d’uomo, potendo raggiungere facilmente qualunque meta senza particolari problemi. I prezzi degli immobili, nel centro storico padovano, sono piuttosto alti, ma si giustificano con l’elevato pregio che possiedono, sia dal punto di vista storico e monumentale, che economico.
Il Quartiere Est
Questa zona della città, denominata anche Brenta-Venezia, Forcellini-Camin, è attraversata da tra grossi canali d’acqua. Si tratta del quartiere più esteso di Padova, ed è particolarmente ricco di infrastrutture commerciali ed insediamenti produttivi. Nonostante la presenza di grosse attività commerciali e stabilimenti di produzione, il quartiere Est è anche pieno di grandi parchi che fungono da veri e propri “polmoni verdi” come quello di Roncaiette ed Iris. I prezzi degli immobili in questo quartiere sono sicuramente più abbordabili rispetto al centro storico, anche quelli più pregiati e rientranti nella categoria “lusso”.
Il Quartiere Nord
All’interno di questo esteso quartiere sono ricompresi i rioni di Arcella, San Bellino, San Carlo e Pontevigodarzere. Tale zona della città ha subito una progressiva e rapida espansione a partire dal secondo dopoguerra, assumendo i numeri e i contorni di una vera e propria cittadina autonoma. La zona denominata “Arcella”, però, è la meno consigliata per l’eventuale acquisto di un immobile, in quanto troppo prossima alla stazione. A causa dei prezzi abbastanza bassi e dell’offerta variegata di case, il Quartiere Nord è popolato di studenti universitari e giovani lavoratori. Il quartiere è ben collegato con i mezzi di trasporto ed è servito ottimamente.
Il Quartiere Ovest
Il quartiere denominato anche Brentella-Valsugana si trova a circa 4 chilometri dal centro della città. A partire dagli anni 2000 questa zona ha subito forti cambiamenti ed impulsi abitativi, che hanno ampiamente compensato la lontananza dal centro storico. I collegamenti stradali con la città sono assai veloci ed efficaci. Acquistare qui un immobile può essere un’ottima idea se si desidera una vita più tranquilla e lontana dal traffico e dal caos cittadino.
Il Quartiere Sud-Ovest
Questa zona è situata al confine con i comuni di Abano Terme ed Albignasego. Si tratta di un quartiere residenziale di grande pregio ed interesse anche storico (qui si trova infatti Villa Giusti del Giardino, in cui venne firmato il 4 novembre del 1918 l’armistizio tra Italia, Impero Austro-Ungarico e Germania che metteva fine alla prima guerra mondiale). Il Quartiere Sud-Ovest è conosciuto dai più come quello delle “ville venete”, disseminate lungo il territorio e ricche di verde lussureggiante. In questa zona vi è anche l’aeroporto civile “Gino Allegri”.
Il Quartiere Sud Est
E’ il quartiere ideale per chi desidera vivere in tranquillità ma senza rinunciare ai confort e ai servizi. Viene chiamato anche S. Croce-S. Osvaldo, Bassanello-Voltabarozzo. Tale zona della città ha origini abbastanza datate, tant’è che ne parlava scrittore padovano Piero Sanavìo. Acquistare un immobile in questo quartiere padovano può essere un buon investimento.