E’ stato un biennio complicato per il nostro paese e per l’intero pianeta, ma finalmente si inizia ad intravedere uno spiraglio di luce.
In realtà il settore immobiliare di lusso non ha registrato flessioni, anzi da oramai 4/5 anni rileva una decisa impennata di richieste da parte di acquirenti soprattutto stranieri.
Sono oramai diversi anni che il bel paese è tornato ad essere meta da parte di grandi acquirenti stranieri: Usa, Nord Europa, Svizzera, Russia, Arabia e in parte Cina, anche se questo ultimo mercato sembra rallentato negli ultimi mesi.
Sembrerebbe normale visto che l’Italia è in grado di offrire praticamente tutto: mare, montagna, lago, città d’arte e zone tranquille di campagna.
In realtà quello che stupisce negli ultimi mesi è il vero e proprio assalto da parte di milionari interessati ad affittare proprietà lussuosissime in cui passare i mesi estivi.
Oltre ai motivi sopracitati, sembra che quello che attiri i potenziali clienti sia anche la “tranquillità” di alloggiare in una nazione sicura anche da un punto di vista della salute.
Sicuramente altri posti al mondo come le nazioni del sud est asiatico, il Sud America, Mar Rosso, isole Indiane, ma anche altre nazioni europee come ad esempio Grecia e Spagna offrono meno garanzie sulla salute.
“Probabilmente la somma di questi elementi determina la motivazione per cui stiamo registrando continue richieste di proprietà in affitto in Italia” dichiara Claudio Citzia Ceo di Luxforsale.
Proprietà sul mare (Sardegna, Liguria, Campania e Sicilia principalmente), ville sul lago (Como e Garda), anche attici nelle grandi città d’arte (Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli), ma anche grandi tenute nel centro Italia.
Diciamo una richiesta variegata, ma che accumuna invece le esigenze. Grandi spazi, numerose camere da letto e bagni, piscina, campi da tennis, vicinanza ai luoghi di attrazione, ma al contempo riservatezza estrema.
A cercare le proprietà sono milionari provenienti da ogni parte del mondo e/o protagonisti del jet set internazionale, che optano per l’affitto così da non avere impegni duraturi nel tempo, anche se molto spesso finito il periodo di vacanza, se soddisfatti, cercano di acquistare la proprietà.
In alcuni casi, infatti, il consiglio per i venditori e per gli intermediari che li seguono è quello di valutare di affittare una proprietà in vendita sia per monetizzare sull’affitto che per facilitare l’eventuale vendita.
Ma quali sono queste richieste?
“Ad esempio” dichiara Citzia “possiamo citare una richiesta a Luglio e Agosto di una villa in Liguria o Sardegna con almeno 7 camere da letto e 7 bagni, con piscina privata e eliporto, da parte di un importantissimo personaggio del cinema americano con un budget di 400.000 euro al mese” oppure “un castello storico in Sicilia per il mese di Luglio da parte di un magnate russo, con una disponibilità mensile di 300.000 euro, o ancora una villa sul lago di Como che interessa ad un imprenditore svizzero disposto ad investire oltre 250.000 euro per il mese di Settembre”.
Il mercato è estremamente florido e va sfruttato perché questo vantaggio competitivo rispetto al resto del mondo, potrebbe essere decisivo per i prossimi anni.
Per i potenziali clienti, Luxforsale offre oltre 150 proprietà di lusso in affitto che si possono visionare al seguente link