Cambiare casa è un'esperienza stimolante, ma può portare qualche stress soprattutto per gli aspetti burocratici come il contratto di internet o telefonia. Tuttavia esistono due semplici opzioni:
● traslocare la tua attuale linea
● attivarne una nuova
Prosegui nella lettura di questa mini-guida per scoprire come riuscirci senza particolari difficoltà!
Come attivare un contratto di internet o telefonia per la nuova casa
Quando ti trasferisci in una nuova abitazione, sia che tu l'abbia comprata, sia che tu vada in affitto, una delle prime cose a cui pensare è il contratto di internet o telefonia. Difatti, la nostra vita ruota ormai attorno alla connessione a internet, che è indispensabile per tantissimi aspetti. Ad esempio:
● La gestione della domotica in casa
● Lo svago con le smart TV o i social sullo smartphone
● Il lavoro se siamo in smart working.
Per essere sicuro di avere una linea wi-fi e telefonica quando entrerai in casa nuova hai due possibilità:
1. Traslocare il tuo attuale contratto - Questa opzione è preferibile se ti trovi bene con l'operatore, il prezzo dell'offerta ti soddisfa e, in generale, non hai mai avuto particolari problemi
2. Attivare una nuova tariffa - Al contrario, devi scegliere questa seconda possibilità se già il tuo rapporto con la compagnia telefonica era teso, o se non eri soddisfatto del servizio offerto.
Traslocare il tuo attuale contratto di internet o telefonia
Per traslocare il tuo attuale contratto dovrai seguire una serie di passaggi fondamentali. In realtà gli step variano molto da operatore a operatore, ma possiamo riassumerli così:
1. Se stai cambiando comune di residenza, ricordati di verificare la copertura della compagnia nel nuovo paese o nella nuova città
2. Recarti in un negozio fisico e chiedere al personale che si occupi di inoltrare tutte le richieste
3. In alternativa, visitare il sito dell'ente e attivare la procedura in autonomia indicando il nuovo indirizzo
4. Attendere l'intervento di un operatore per attivare la linea in casa nuova.
Le tempistiche di attivazione si aggirano attorno ai 10 giorni. Quindi è sempre bene muoversi con un po' di anticipo per continuare a disporre della propria connessione wi-fi o del proprio telefono di casa.
Attivare una nuova tariffa di internet o telefonia
Come dicevamo, qualora tu non fossi più soddisfatto della tua offerta puoi attivarne una nuova approfittando del cambio di abitazione. Anche in questo caso, dopo aver scelto la nuova tariffa dovrai per prima cosa verificare che il segnale arrivi nel luogo in cui ti stai trasferendo.
Sicuro di questo, puoi recarti in un negozio del nuovo fornitore oppure andare direttamente sul sito. Una volta ricevuta la richiesta di attivazione, sarà l'azienda a gestire la disattivazione della precedente comunicando direttamente con la vecchia compagnia. L'unica cosa che dovrai fare è comunicare il codice di migrazione, con il quale autorizzi il passaggio.
In questo caso, le tempistiche sono leggermente più lunghe. Solitamente servono un massimo di 30 giorni.
Se vuoi approfondire l'argomento di internet o telefonia ti conisigliamo di visitare il sito di AGCOM. Lo trovi qui.