Ville e operazioni immobiliari!
Ogni estate la Sardegna diventa meta di tutti i principali magnati al mondo, oltre che delle centinaia di migliaia di turisti che tutti gli anno sbarcano sulle spiagge di una delle isole più desiderate del pianeta.
Forse proprio per questo, il mercato immobiliare sardo segue fedelmente quelle che sono le richieste faraoniche dei potenziali acquirenti.
Questo dato pare confermato dallo studio effettuato da Luxforsale, secondo il quale tra le offerte immobiliari di pregio in Sardegna presenti nel proprio portale ben il 72% sono ville e quasi il 6% operazioni immobiliari.
Numeri ai quali fa da contraltare il numero esiguo di appartamenti, attici, casali, attività commerciali e palazzi, tipologie di immobili che complessivamente non raggiungono il 25% della proposta immobiliare presente su www.luxforsale.it
Dato interessante da evidenziare è quello che ci dice, come pur rimanendo preponderante l’offerta e la richiesta di immobili al mare (quasi 83%) sia in aumento l’offerta di immobili in città (6,81%), ma soprattutto nelle tranquille e verdi campagne sarde (10,81%), comunque vicine alle coste ma in grado di offrire pace e serenità.
A differenza di qualche anno fa si possono trovare anche “occasioni immobiliari in Sardegna”, se così si può dire, se è vero che tra le ville troviamo offerte in quasi tutta l’isola, nel 30% dei casi con prezzi inferiori ai 750.000 e comunque per il 55% inferiori al milione e 250 mila euro.
In ogni caso rimangono presenti proposte superiori ai 2 milioni e mezzo di euro (19%), tra le quali alcune operazioni immobiliari allettanti in diverse zone dell’isola: Palau, Porto Cervo, Porto Rotondo e Pula.
Tra le richieste più “impegnative”, troviamo delle ville, vere e proprie dimore da sogno fornite di ogni dotazione di pregio, tutte concentrate tra Palau, Porto Raphael, Porto Cervo e Olbia.
Infine, per chi volesse trasferire la propria attività commerciale in Sardegna, segnaliamo un hotel a Sassari e un ristorante a Palau.