Andamento del mercato immobiliare di lusso? Come ogni Luxforsale pubblica l'osservatorio immobiliare sul lusso.
Il report annuale di Luxforsale sugli immobili di lusso regala conferme e tante sorprese. La prima? Aumentano sensibilmente le visite dall’estero!
3.317 immobili, più di 2.000 operatori iscritti, oltre 5000 utenti unici al giorno.Questi numeri sono stati la base di partenza per il nuovo Osservatorio 2023, il report annuale che Luxforsale regala al mondo del Luxury immobiliare per fare una fotografia esaustiva del settore. Come nello scorso anno, anche per il 2023 non mancano le conferme e, soprattutto, le sorprese!
Aumentano le visite dall’estero
Che Luxforsale abbia iniziato un solido processo di internalizzazione non è un segreto e le rilevazioni dell’Osservatorio 2023 lo dimostrano. Secondo il report, nel periodo considerato (1° aprile 2022 – 31 marzo 2023) sono aumentati i visitatori stranieri, passando dal 20,62% del 2022 al 24,03% del 2023. I principali interessati agli immobili in mostra su Luxforsale arrivano dagli Stati Uniti (ben il 3,33%), mentre si segnala l’ingresso nelle prime 3 posizioni dei visitatori indiani (1,75%). Stabili le ricerche da Svizzera, Francia e Germania, mentre aumentano le visite dall’area balcanica (Romania, Albania, Grecia e Ungheria) e dal Pakistan. Rispetto allo scorso anno si segnala il calo di visite dai paesi del Medio-Oriente (Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati Arabi).
I visitatori italiani: in testa sempre Lombardia e Lazio
Lombardia e Lazio sono invece le regioni italiani da cui arriva il maggior numero di visite dall’Italia, trainate dai visitatori di Milano e Roma, le due città che, parallelamente, sono anche le più cliccate sul sito. Per quanto riguarda i termini di ricerca, ovvero le parole chiave più cercate, Lombardia e Lazio si attestano in prima e seconda posizione, guadagnando rispettivamente 2 e 3 posizioni rispetto al 2022. La Sicilia, che nello scorso report era la regione più cercata, passa in terza posizione, mentre rientra in quarta posizione la Toscana, incredibilmente esclusa dalla Top Ten nel 2022.
Milano è invece la città più cercata, seguita da Roma (prima nel 2022) e Firenze. Scende Palermo dalla seconda alla sesta posizione mentre guadagna ben 5 posizioni Torino (da nona a quarta).
Ubicazione degli immobili di lusso: la situazione oltre all’Italia
Circa il 90% degli immobili di lusso sono ubicati in Italia, il restante 10% all’estero. Ma dove esattamente? La Francia si conferma in prima posizione, seguita da Thailandia e Repubblica Dominicana che fanno l’ingresso definitivo nelle prime 3 posizioni. Stabile il Brasile mentre vi è da segnalare l’ingresso in Top Ten di Albania (sesta) e Kenya (nono).
Rivolgendo lo sguardo alla sola Italia invece la Toscana si conferma la regione con più immobili di lusso (698), seguita a ruota dalla Lombardia (648). Più distaccata la Liguria, in terza posizione con 322 strutture di pregio. Da segnalare l’ingresso in classifica dell’Umbria (224 immobili), che supera Lazio e Sardegna.
Richieste e immobili super-lusso
Una delle analisi più impattanti dell’Osservatorio 2023 di Luxforsale riguarda invece le visite ai singoli immobili e le richieste. Secondo i dati raccolti dal portale l’immobile più visitato è situato a Sanremo, in Liguria, mentre le richieste più frequenti sono pervenute per una residenza di pregio in Trentino-Alto Adige, il cui paese non viene menzionato per motivi di privacy.
Un ultimo accenno, infine, alle residenze super-lusso, ovvero quelle 64 abitazioni presenti sul portale con un valore commerciale oltre i 10.000.000 di euro. Il 30% di queste abitazioni dei sogni sono ubicate in Lombardia, il 17% in Toscana e l’11% in Liguria. Si tratta di una rilevazione importante, che ribalta i dati riscontrati lo scorso anno, dove la Toscana dominava con il 38% seguita dalla Sardegna, con il 9%.
Clicca qui e vai al download
#andamentomercatoimmobiliaredilusso #osservatoriomercatoimmobiliaredilusso