Sempre più italiani investono in immobili all’estero per il fattore delle 3R.
RIVALUTAZIONE
Alcuni paesi esteri offrono una rivalutazione dell’immobile nel breve/medio termine come hanno dimostrato le Canarie negli ultimi 6 anni o la stessa Berlino in un passato recente, questo grazie al fatto che si può investire in mercati in forte crescita immobiliare con alta richiesta di immobili. In alcune località è stato possibile vedere raddoppiato in poco tempo il capitale investito dal proprietario.
RENDITA
Si investe in località turistiche, capitali o grandi città europee e non, gli immobili vengono locati turisticamente o gli stessi costruttori/gestori degli appartamenti garantiscono una rendita fissa al proprietario per un periodo prestabilito dopodiché vengono gestiti con normale contratto turistico. Le rendite che ci possiamo aspettare da questo tipo di investimenti può arrivare anche all’11% annuo.
RIVENDITA
Data l’elevata richiesta di mercato gli immobili e la fluidità dello stesso, gli immobili si rivendono facilmente e velocemente rispetto al mercato nostrano, garantendo al cliente il rientro dell’investimento stesso, qualora avesse bisogno di renderlo liquido in maniera celere, o per i clienti che vorranno rivendere per riacquistare in altre località più interessanti garantendosi un Roi anche elevato per poi ripetere l’operazione su nuovi mercati.
Altri fattori che rendono gli investimenti immobiliari all’estero interessanti sono:
• la maggiore tutela del proprietario in fatto anche di affitti
• maggior controllo degli inquilini da parte delle property management
• garanzie della rendita sulla proprietà, data da storici di affitto o da contratti turistici o di rendita garantita già esistenti
• I mercati e le località proposte sono controllare e studiate con attenzione in modo da poter proporre una maggiore garanzia sull’investimento
• Minore tassazione sugli immobili
Quali sono le località in cui vale la pena investire?
Da sempre città come Londra, New York, Barcellona o Dubai attirano investitori da tutto il mondo per svariati motivi primi fra tutti la stabilità del mercato, la facilità nel mettere a rendita l’immobile e la certezza di una rivendita data l’alta richiesta immobiliare per queste location.
Per chi cerca caldo e mete turistiche ci sono località come Miami, Le Isole Canarie, La costa spagnola dalla costa dorada alla costa del sol con le splendide città di Malaga e Marbella e finire con l’isola di Cipro sia nord che sud.
Ultimamente vanno molto forte anche gli investimenti in Florida, Illinois, Ohio e Texas dove è possibile comprare un immobile da 60.000 dollari e avere rendite fino all’11% nett.