Gli italiani hanno sempre considerato investire nel mattone come il metodo più sicuro per impiegare i propri risparmi. Tuttavia, la lunga recessione del mercato immobiliare aveva scoraggiato la gran parte degli investitori, spaventati anche dal credit crunch che impediva l’accesso al credito: oggi la situazione appare ben diversa.
L’Italia sta attraversando una fase di lenta ma progressiva ripresa economica, che interessa anche l’intero settore immobiliare: il trend negativo relativo alle compravendite risulta finalmente invertito, e le banche hanno ricominciato ad erogare prestiti.
Anche la flessione dei prezzi sembra aver frenato la sua corsa fino ad arrestarsi definitivamente e, sebbene gli esperti siano tutti concordi che non ci si possa aspettare una vertiginosa risalita fino ai livelli pre-crisi, si può ragionevolmente prevedere per il 2016 un interessante aumento dei prezzi.
Il segmento degli immobili di lusso offre oggi un’opportunità da non perdere perché al momento consente di acquistare immobili di gran pregio a prezzi non esosi, che certamente andranno ad aumentare nel corso dei prossimi anni. In più, occorre ricordare che nonostante la lunga e drammatica crisi, il mercato immobiliare di lusso non ha mai subito grandi contraccolpi.
Investire nel mattone ora rappresenta quindi la scelta più oculata, anche in considerazione del fatto che le Borse di tutto il mondo sono attualmente instabili, senza contare i recenti scandali che hanno colpito le banche italiane hanno ridotto ai minimi termini il rapporto di fiducia tra i risparmiatori e le istituzioni bancarie.
Tra la tentazione di conservare i soldi sotto il materasso e la paura di bruciare i propri risparmi fra le oscillazioni dei mercati, il caro vecchio mattone sembra nuovamente la scelta più rassicurante, il bene rifugio che non ha mai cessato di attrarre gli italiani.
Unico accorgimento da tenere presente: la domanda è cambiata, gli acquirenti sono sempre più selettivi e il cavallo vincente su cui puntare d’ora in poi sarà la riqualificazione dell’esistente, con impianti moderni, ecologici e smart.