Il termine “pestrin”, nel dialetto veneziano, era il luogo dove i pestrini, così erano chiamati un tempo i venditori di latte e derivati, mungevano il latte per poi lavorarlo e venderlo per le calle.
Ai giorni nostri, Pestrin è una moderna lampada a sospensione perfetta per dare un tocco di luce e di design agli ambienti di casa.
Progettata dal designer veneto Nicolò Zavagno, fondatore insieme all’amico Mauro Ferrandi dello studio di progettazione Irregolare, questa lampada ricorda nella forma il contenitore usato per trasportare il latte dal "pestrin" alla casa. E proprio a questo contenitore si ispira la moderna illuminazione, il cui nome non a caso rimanda a quel mondo tradizionale. Non solo il nome, però. Perché anche i materiali con cui è realizzata da lì prendono spunto.
Il corpo centrale della lampada è realizzato in porcellana, le rifiniture sono in legno, nello specifico faggio, e la fune per appenderla al soffitto è in corda color neutro. Materiali che riportano si a tradizioni antiche ma che allo stesso tempo si fondono con un design minimale e contemporaneo la cui finitura, in diversi colori - bianco, arancione, grigio chiaro e nero - diffonde calore negli ambienti.
Una lampada dal design minimal, contemporaneo e funzionale che diffonde una luce pacata quanto basta, riscalda l’atmosfera e si inserisce in ogni ambiente casalingo adattandosi tanto in cucina quanto in soggiorno.
La lampada Pestrin disponibile sullo shop online di TID - The Interior Design.
Chiara Mattavelli – The Interior Design