Dopo 25 settimane di lotta serrata è terminato il contest proposto da Luxforsale su LinkedIn e rivolto agli operatori immobiliari: Porto Cervo vince una finale tiratissima!
Più di 3.000 operatori immobiliari di tutta Italia (e non solo) coinvolti, 25 settimane di battaglia e un solo vincitore: Porto Cervo.
Potremmo riassumere in questi dati il contest lanciato da Luxforsale e intitolato “Dove compreresti o consiglieresti di comprare un immobile di lusso!”, ma sarebbe assolutamente riduttivo visto le indicazioni che abbiamo raccolto e che possono interessare tutto il mondo del Real Estate! Ecco, quindi, un approfondimento!
Finalissima: Porto Cervo e…?
Partiamo dalla fine: Porto Cervo si è assicurata la palma di città più desiderata e consigliata dagli operatori immobiliari. Ma con quale località ha combattuto la finalissima? Risposta secca: Capri. Le due rinomate perle del turismo italiano hanno prima superato agevolmente le sfidanti in semifinale e poi si sono date battaglia fino all’ultimo punto percentuale nella sfida finale. Il risultato ha decretato la vittoria di Porto Cervo con il 56%.
Semifinaliste lombarde
Se il fascino del mare ha condotto in finale due tra le località turistiche italiane più conosciute a livello mondiale, la sorpresa è arrivata invece dalle altre due semifinaliste: Como e Milano. A ben vedere tutte e due le città presentano delle prerogative che le rendono estremamente attraenti a livello immobiliare, ma probabilmente qualche addetto ai lavori non si sarebbe aspettato una scalata così netta dei due centri lombardi verso le prime 4 posizioni.
Sicuramente però per Luxforsale non è stata assolutamente una sorpresa. Come avevamo già ampiamente evidenziato nel nostro Osservatorio 2022, Milano e Como sono tra le 10 città italiane più cercate dagli utenti che si interessano a immobili di lusso, con Milano addirittura in terza posizione e Como all’ottava.
Tante sorprese anche ai quarti di finale
La sorpresa sulle quattro semifinaliste è addirittura ampliata se analizziamo nel dettaglio le località che ognuna di esse ha eliminato ai quarti di finale. Milano, per esempio, si è sbarazzata di Ponza, Sorrento e Courmayeur, mentre Como ha superato con all’ultimo voto Desenzano, Siena e Madonna di Campiglio.
Più agile invece il percorso delle amatissime Porto Cervo e Capri. La località sarda ha superato, ottenendo il 43% dei voti, Amalfi, Firenze e Pietrasanta, mentre il gioiello sul golfo di Napoli ha stravinto la competizione con Trieste, Villasimius e Porto Rotondo, guadagnando il 63% dei voti.
Migliore città di lusso in Italia 2022