Chi lavora nel settore dell’immobiliare di lusso deve essere sempre pronto ad affrontare le sfide che arrivano dal mercato. Servono competenza, professionalità e motivazione: doti che certamente non mancano agli agenti di “Punto Casa”, che ha avviato una partnership con Luxforsale nella zona della Toscana. Nello specifico, abbiamo intervistato il titolare Riccardo Fargion, che ci ha illustrato il mercato di riferimento in maniera precisa e dettagliata.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
Il mercato immobiliare della nostra zona ha riscontrato nel 2024 appena passato una vivacità generale. Lo stock disponibile sul mercato è ridotto, ma ciò che viene immesso in maniera corretta, e per corretta intendo dire con una corretta valutazione, un buon corredo documentale ed un appropriata valorizzazione, generalmente riscontra immediato interesse.
Spesso le trattative vengono chiuse in maniera rapida con lievi scostamenti dal prezzo richiesto. Indubbiamente il mercato è molto polarizzato, ovvero ci sono immobili di qualità scadente o da ristrutturare che non incontrano interesse sul mercato, e che quindi faticano a trovare la loro collocazione a dispetto degli immobili di qualità, ben ristrutturati, che trovano un immediato riscontro. Direi che il l’acquirente è sempre più interessato ad immobili di qualità, luminosi, inseriti in contesti piacevoli con spazi esterni a disposizione.
E’ riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
La nostra struttura aziendale cerca di offrire un servizio taylor made per soddisfare le necessità del singolo cliente. Abbiamo quindi settorializzato quello che è il mercato immobiliare, e siamo pronti ad offrire ogni tipo di servizio. Abbiamo quindi una divisone legata al mondo della locazione sia di tipo tradizionale che short term, poi abbiamo un settore dedicato al mercato del residenziale, ed infine un settore premium specializzato nella clientela estera e Luxury. In quest’ultimo caso la maggior parte dei nostri clienti sono di origine nord europea, ma non mancano israeliani ed americani. Un mercato in particolare sviluppo negli ultimi anni è quello polacco che si sta affermando con sempre più concretezza nella nostra zona.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Gli immobili più richiesti del momento nel settore luxury sono da sempre le case tipiche toscane, quindi le antiche dimore in pietra con terreno magari in posizione panoramica che fanno rivivere all’acquirente l’esperienza della vita tipica toscana, anche perchè gli acquirenti spesso comprano stimolati più dal nostro life style che dall’immobile in sè e per sé. Amano il buon cibo, i nostri vini, abbiamo Bolgheri nelle immediate vicinanze con i suoi super tuscans per esempio. Un’ altra categoria spesso ricercata ma di difficile reperibilità è la villa con accesso diretto mare. Purtroppo di queste perle ce ne sono sempre meno.
Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Abbiamo deciso di far parte di Luxforsale in quanto abbiamo la stessa visione. Da sempre, il cliente e la persona sono per noi al centro delle nostre attenzioni. Pensiamo che far parte di LFS sia un acceleratore al nostro business, sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi immobili, che per rendere più snelli i processi di vendita grazie ai servizi offerti. Ci ha molto colpito il sevizio di conciergerie, e la possibilità di attingere a professionisti di livello, intendo dire commercialisti e legali, specializzati nei rapporti con l’estero.
Quali sono in base alla Sua esperienza nel settore i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
Ritengo come dicevo prima che il mercato sia sempre più polarizzato o in basso oppure in alto, perdendo purtroppo gran parte della fascia media. Immagino che le crescenti difficoltà economiche accrescano la sofferenza del mercato low quality a dispetto del lusso, che continuerà invece a tenere testa, e che sia molto attrattivo anche per effetto dei benefici fiscali presenti nel nostro Paese. Immagino che la clientela sarà sempre più esigente in termini di qualità dell’immobile e di servizio ricevuto, sempre più mirata all’experience piuttosto che al prodotto.
Credo quindi che la sfida del nostro mercato locale sia quello di far percepire ai possibili venditori la possibilità di allineare gli immobili ai più elevati standard affinchè restino competitivi ed attraenti sul mercato, quindi anche con migliori probabilità di vendita sia in termini di tempistiche che di valore assoluto. Dal nostro punto di vista dovremo invece impegnarci ad offrire sempre maggiori servizi di qualità in tempi sempre più ridotti. La clientela oggi è ispirata dal servizio AMAZON, ovvero è avvezza a tempi rapidi di risposta e di esecuzione, che si riflettono nell’intera economia, e quindi anche nel nostro settore.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
Il mercato immobiliare della nostra zona ha riscontrato nel 2024 appena passato una vivacità generale. Lo stock disponibile sul mercato è ridotto, ma ciò che viene immesso in maniera corretta, e per corretta intendo dire con una corretta valutazione, un buon corredo documentale ed un appropriata valorizzazione, generalmente riscontra immediato interesse.
Spesso le trattative vengono chiuse in maniera rapida con lievi scostamenti dal prezzo richiesto. Indubbiamente il mercato è molto polarizzato, ovvero ci sono immobili di qualità scadente o da ristrutturare che non incontrano interesse sul mercato, e che quindi faticano a trovare la loro collocazione a dispetto degli immobili di qualità, ben ristrutturati, che trovano un immediato riscontro. Direi che il l’acquirente è sempre più interessato ad immobili di qualità, luminosi, inseriti in contesti piacevoli con spazi esterni a disposizione.
E’ riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
La nostra struttura aziendale cerca di offrire un servizio taylor made per soddisfare le necessità del singolo cliente. Abbiamo quindi settorializzato quello che è il mercato immobiliare, e siamo pronti ad offrire ogni tipo di servizio. Abbiamo quindi una divisone legata al mondo della locazione sia di tipo tradizionale che short term, poi abbiamo un settore dedicato al mercato del residenziale, ed infine un settore premium specializzato nella clientela estera e Luxury. In quest’ultimo caso la maggior parte dei nostri clienti sono di origine nord europea, ma non mancano israeliani ed americani. Un mercato in particolare sviluppo negli ultimi anni è quello polacco che si sta affermando con sempre più concretezza nella nostra zona.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Gli immobili più richiesti del momento nel settore luxury sono da sempre le case tipiche toscane, quindi le antiche dimore in pietra con terreno magari in posizione panoramica che fanno rivivere all’acquirente l’esperienza della vita tipica toscana, anche perchè gli acquirenti spesso comprano stimolati più dal nostro life style che dall’immobile in sè e per sé. Amano il buon cibo, i nostri vini, abbiamo Bolgheri nelle immediate vicinanze con i suoi super tuscans per esempio. Un’ altra categoria spesso ricercata ma di difficile reperibilità è la villa con accesso diretto mare. Purtroppo di queste perle ce ne sono sempre meno.
Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Abbiamo deciso di far parte di Luxforsale in quanto abbiamo la stessa visione. Da sempre, il cliente e la persona sono per noi al centro delle nostre attenzioni. Pensiamo che far parte di LFS sia un acceleratore al nostro business, sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi immobili, che per rendere più snelli i processi di vendita grazie ai servizi offerti. Ci ha molto colpito il sevizio di conciergerie, e la possibilità di attingere a professionisti di livello, intendo dire commercialisti e legali, specializzati nei rapporti con l’estero.
Quali sono in base alla Sua esperienza nel settore i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
Ritengo come dicevo prima che il mercato sia sempre più polarizzato o in basso oppure in alto, perdendo purtroppo gran parte della fascia media. Immagino che le crescenti difficoltà economiche accrescano la sofferenza del mercato low quality a dispetto del lusso, che continuerà invece a tenere testa, e che sia molto attrattivo anche per effetto dei benefici fiscali presenti nel nostro Paese. Immagino che la clientela sarà sempre più esigente in termini di qualità dell’immobile e di servizio ricevuto, sempre più mirata all’experience piuttosto che al prodotto.
Credo quindi che la sfida del nostro mercato locale sia quello di far percepire ai possibili venditori la possibilità di allineare gli immobili ai più elevati standard affinchè restino competitivi ed attraenti sul mercato, quindi anche con migliori probabilità di vendita sia in termini di tempistiche che di valore assoluto. Dal nostro punto di vista dovremo invece impegnarci ad offrire sempre maggiori servizi di qualità in tempi sempre più ridotti. La clientela oggi è ispirata dal servizio AMAZON, ovvero è avvezza a tempi rapidi di risposta e di esecuzione, che si riflettono nell’intera economia, e quindi anche nel nostro settore.