Il mercato immobiliare è regolato da dinamiche particolari che gli operatori del settore conoscono molto bene e hanno imparato anche a prevedere nel tempo. Ciò non toglie, però, che bisogna essere pronti e ricettivi a cogliere ogni minimo segnale di cambiamento. Un'agenzia ben collaudata e strutturata sa come fare, capisce bene come muoversi e come interpretare i "movimenti" che si celano nelle dinamiche apparentemente "statiche" del settore.
ConValentina Mosca, titolare dell'agenzia immobiliare "Ad Hoc"di Fano (PU), abbiamo affrontato l'argomento, offrendo ai lettori diversi spunti di riflessione su ciò che potrebbe essere il futuro dell'immobiliare di pregio nella zona di riferimento dell'agenzia.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
Il mercato immobiliare nelle Marche, in particolare nella provincia di Pesaro Urbino, sta attraversando un momento di evoluzione. Secondo i dati raccolti daFIAIP Marche, il mercato ha registrato una crescita del 5% nel volume di compravendite residenziali nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
C'è un crescente interesse per le proprietà fuori dal centro urbano, come case indipendenti con spazi esterni e immobili rurali ristrutturati. La pandemia ha modificato profondamente le preferenze degli acquirenti, spingendoli a cercare maggiore qualità della vita e spazi abitativi più ampi.
Grazie alla mia esperienza di oltre 20 anni e al mio ruolo come membro direttivo della federazione FIAIP a livello provinciale e regionale, posso affermare che il mercato locale continuerà a crescere, sostenuto anche da un aumento della domanda di seconde case e investimenti immobiliari, sia da acquirenti italiani che internazionali.
E' riuscita, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
Grazie alla mia lunga esperienza nel settore e come direttivo di FIAIP a livello provinciale e regionale posso dire con certezza che la nostra clientela si compone di due categorie principali. Il primo gruppo è formato da famiglie e professionisti locali, interessati soprattutto all'acquisto di immobili residenziali, come case indipendenti e appartamenti, in linea con il trend nazionale del 2023 che ha visto una crescente domanda di soluzioni abitative primarie di alta qualità.
Il secondo gruppo include acquirenti nazionali e internazionali con un forte interesse per le proprietà di lusso. Questo segmento è in crescita, specialmente nel settore delle residenze secondarie e degli investimenti immobiliari, spinto anche dalla qualità della vita che la nostra regione offre e dalle bellezze paesaggistiche e dal fascino delle nostre città d'arte.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Gli immobili più richiesti nella zona di Fano e Pesaro Urbino variano in base ai segmenti dei clienti. Vengono richiesti immobili in aree limitrofe al centro città, di piccolo taglio, dagli investitori locali e di ampia metratura per il mercato locale delle prime case. E' in tendente aumento la richiesta di ville indipendenti con giardini e casali ristrutturati nelle aree collinari evidenziando un trend di incremento della domanda per immobili di lusso con spazi esterni e caratteristiche sostenibili.
Inoltre, immobili con un'alta efficienza energetica, come le abitazioni in classe A e B, stanno riscontrando un crescente interesse. Come agente immobiliare con oltre vent'anni di esperienza e membro direttivo di FIAIP, posso confermare che queste tendenze riflettono un cambiamento nelle priorità degli acquirenti, sempre più orientati verso soluzioni abitative che migliorano la qualità della vita e che siano un investimento solido nel lungo termine.
Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
La partnership con Lux For Sale rappresenta una scelta strategica per ampliare la nostra visibilità nel segmento del lusso e intercettare un target altamente profilato. Lux For Sale ci permette di mettere in mostra i nostri immobili di pregio su una piattaforma dedicata, con una presenza capillare a livello internazionale. Questo ci consente di velocizzare i tempi delle trattative e raggiungere potenziali acquirenti realmente interessati e con alta capacità di spesa.
Inoltre, la possibilità di beneficiare di strumenti di marketing mirati, studiati appositamente per il mercato del lusso, ci offre un ulteriore vantaggio competitivo nel promuovere immobili di alto valore. Questa partnership si inserisce perfettamente nel nostro modello di business, orientato all'eccellenza e alla massima soddisfazione del cliente.
Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
Il mercato immobiliare di lusso nella nostra zona, e in generale, sta seguendo una traiettoria di crescita. Nel futuro vediamo un interesse sempre maggiore per immobili unici che offrono esperienze personalizzate, come dimore storiche ristrutturate o da ristrutturare con un progetto "chiavi in mano" e proprietà che combinano innovazione e sostenibilità.
Nella zona di Fano e nellaprovincia di Pesaro Urbinopiù in generale, ci aspettiamo una crescente domanda da parte di acquirenti, anche internazionali, attratti non solo dal fascino paesaggistico ma anche dal rapporto qualità-prezzo che caratterizza il nostro mercato rispetto ad altre regioni italiane più conosciute. In generale, il mercato del lusso continuerà a privilegiare immobili che offrono esclusività, tecnologie all'avanguardia e un'alta qualità della vita.